Corsi per Educatore Professionale: il CUN ha approvato il corso e i requisiti di ammissione

di: Redazione - 12/07/2018
Corsi per Educatore Professionale: il CUN ha approvato il corso e i requisiti di ammissione

Da oggi anche gli educatori senza laurea possono conseguire i 60 CFU per ottenimento della qualifica di Educatore Professionale, e i corsi sono già attivi in diverse università.

E' arrivato infatti il 4 luglio scorso il parere positivo del CUN, il Consiglio Universitario Nazionale.

Anche il Miur era infatti in attesa che i contenuti dei corsi intensivi per diventare Educatore Professionale socio-pedagogico fossero approvati dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN). Per il corso si seguono le regole stabilite dal comma 597 dell’articolo unico della Legge n. 205/2017 (la legge sul Bilancio di previsione dello Stato per il 2018) che ha inglobato i contenuti della meglio conosciuta Legge Iori.

La professione di Educatore Professionale socio-pedagogico può essere svolta solo dopo aver conseguito la Laurea nella classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione) e ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo n. 65/2017.

Ora, in via transitoria (per il triennio 2018-2020) è possibile diventare Educatore Professionale tramite l'iscrizione a un corso che consente di avere questa qualifica.

Per l'iscrizione a uno dei corsi di perfezionamento per Educatore Professionale, e ottenere quindi i 60 CFU e la qualifica corrispondente, bisogna avere almeno uno dei seguenti 3 requisiti:

a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

I corsi possono essere organizzati dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione delle università, anche tramite attività di formazione a distanza, come il corso di Soloformazione.it. Il corso intensivo di formazione è finalizzato a qualificare il personale in servizio nelle istituzioni socio-educative sprovvisto di titolo di laurea, affinché sia in grado di operare con adeguate conoscenze e competenze nei diversi servizi e contesti formali e non formali del sistema italiano di istruzione, educazione e formazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO