Master Primo Livello universitario su Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento (1500 ore)

Iscriviti online al master dell'anno accademico 2017/2018 "La Scuola delle Competenze: progettazione, valutazione e certificazione" riconosciuto dal Miur e ottieni 3 punti in graduatoria d'istituto.

Master I° LIVELLO Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Anno Accademico 2018/2019

Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

Master Primo Livello Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
Anno Accademico: 2018/2019
Termine Iscrizione: 03-10-2018
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 700

»

  • Titolo valutabile 3 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

  • Esame Finale entro l'aggiornamento delle Graduatorie

  • Esame finale in tutta Italia

Obiettivi Formativi Master I° LIVELLO Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti.  Comparsa  per la prima volta nei documenti internazionali (Rapporto Delors e Cresson 1993, 1995), la necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti  ha sostanziato, poi,  le determinazioni internazionali più importanti.

Il Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006 ha fissato la necessità di far capitalizzare alla fine dell’obbligo di istruzione le 8 competenze chiave, recepite successivamente dal nostro DPR 139/2007, dagli Ordinamenti degli Studi del secondo ciclo di Istruzione e dal DM 254/2012 recante le Indicazioni Nazionali per il I ciclo di Istruzione.

Successivamente, il Consiglio d’Europa del 23 aprile 2008 introduce l’EQF che, ratificato in Italia nel 2012, rappresenta oggi il punto di riferimento per conoscenze, abilità e competenze da far capitalizzare agli studenti in uscita dal primo e secondo ciclo di Istruzione, dall’Istruzione Superiore e dall’Università.

Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili  dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana,  ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze.

Il Master, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogicididattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale  quadro dell’offerta educativa.

Destinatari Master I° LIVELLO Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

LAUREATI

Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)

  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)

Altre Informazioni su Master I° LIVELLO Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

Modulo 1 - le determinazioni dell’unione europea in materia di competenze – ssd m-ped/01 200 ore – 8 cfu

Modulo 2 - l’evoluzione della garanzia del diritto allo studio in italia: dal diritto all’accesso al diritto all’apprendimento per competenze – ssd ius/09 - m-ped/03 125 ore – 5 cfu

Modulo 3 - le stretegie curricolari e didattiche in vista della persona competente - ssd mped/01 450 ore – 18 cfu

Modulo 4 - La didattica per competenze - ssd m-ped/03 250 ore – 10 cfu

Modulo 5 - La valutazione delle competenze - ssd m-ped/04 250 ore – 10 cfu

Modulo 6 - La certificazione delle competenze - ssd m-ped/04 100 ore – 4 cfu

Modulo 7 - Laboratorio disciplinare 25 ore – 1 cfu

Master universitari di I° Livello da 1500 ore 60 CFU

Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.


Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Master I° LIVELLO Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

Informazioni sulla sede di PALERMO

Anche in Sicilia sono garantite diverse sedi di esame per gli studenti si Soloformazione. Le sedi convenzionate di Palermo sono aperte in base al numero degli iscritti per le varie date offerte sul sito. La sede effettiva, con orario ed indirizzo viene comunicata una volta prenotata la data di esame dal sito Soloformazione tramite mail.