Master in Metodologie didattiche per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri L2

Segui il master online riconosciuto MIUR in didattica dell’ITALIANO L2 ed ottieni 3 punti in graduatoria

Master Italiano L2 Anno Accademico 2018/2019

Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2

MASTER di 1° livello
Anno Accademico: 2018/2019
Termine Iscrizione: 21-08-2018
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 800,00
IMPORTO RATEIZZABILE

» Titolo valutabile 3 PUNTI in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

» Esame Finale entro l'aggiornamento delle Graduatorie

» Esame finale in tutta ITALIA

Obiettivi Formativi Master Italiano L2

Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”.  Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.

Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:

 

  • Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
  • Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.

 

Destinatari Master Italiano L2

LAUREATI (Lingue, Lettere, Materie letterarie, Filologia, Scienze della formazione primaria)

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)
  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)
Altre Informazioni su Master Italiano L2

Il Master è suddiviso in tre moduli suddivisi in 2 aree di approfondimento ciascuno.

Ogni modulo ha al suo interno disponibile 24h su 24h slide, materiale informativo e test di autovalutazione.
Sulla piattaforma sarà sempre a disposizione un tutor per ricevere spiegazioni sui temi più ostici e assistenza in caso di problemi.

I Moduli di studio sono così suddivisi:


MODULO 1. INSEGNARE L’ITALIANO A STRANIERI: ASPETTI GENERALI
AREA 1 - LA LINGUA ITALIANA ED I SUOI ELEMENTI

1. Elementi di storia della lingua italiana
2. La sociolinguistica e i livelli della lingua
3. La grammatica italiana nei suoi aspetti generali
4. Linguistica generale dell’italiano

AREA 2 - LA DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
1.Quadri normativi: il D.P.R. 179/2011 e il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
2. I livelli di competenza e le scale di valutazione
3. Glottodidattica e didattica dell’italiano L2/LS
4. Semiotica della didattica dell’italiano L2/LS

MODULO 2 - METODOLOGIE E TECNICHE DELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS
AREA 1 - METODI DELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS 
1.Le metodologie didattiche: un’introduzione generale
2. Metodologie della didattica comunicativa
3. Aspetti linguistici e pedagogici della didattica dell’italiano L2/LS: la rimozione dei filtri affettivi
4. La valutazione dei processi di apprendimento: aspetti psicolinguistici e sociolinguistici

AREA 2 - TECNICHE E PRATICA DELL’ITALIANO L2/LS
1.La programmazione dei percorsi formativi
2. L’insegnante comunicativo e la gestione della classe
3. La programmazione dell’intervento didattico
4. La valutazione dei materiali didattici
5. Oltre il testo: didattizzare film, canzoni, spot e materiale digitale

MODULO 3 - INSEGNARE LA LINGUA E INSEGNARE LA CULTURA
AREA 1 - L’ANALISI DEI BISOGNI COMUNICATIVI DEI DISCENTI
1.Dinamiche psicologiche nel processo di apprendimento
2. Processi di apprendimento I: l’italiano a immigrati
3. Processi di apprendimento II: l’italiano LS a bambini e ad adulti
4. Processi di apprendimento III: l’italiano L2 tra didattica della lingua e cultura

AREA 2 - L’ITALIANO NELLA SCUOLA
1.Le nuove prospettive dell’italiano nella scuola dell’obbligo
2. Gli approcci interculturali alle discipline della scuola
3. Tra didattica e mediazione interculturale
4. L’insegnante come tutor di resilienza

TIROCINIO 200 ORE – 8 CFU TIROCINIO DIRETTO TIROCINIO INDIRETTO/PROJECT WORK

PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale)

Master universitari di I° Livello da 1500 ore 60 CFU

Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.


Informazioni sulla sede di CAGLIARI

Anche in Sardegna vengono garantite sedi di esami per Master, Corsi di Perfezionamento e Certificazioni Linguistiche. Un’occasione per scegliere i migliori percorsi online senza limitazioni logistiche. Le sedi convenzionate vengono aperte e comunicate tramite mail ai candidati a seguito della prenotazione degli stessi dal sito Soloformazione.