Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento (1500 ore) a Potenza

Iscriviti online al Master in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento riconosciuto dal MIUR e ottieni 3 punti in graduatoria d'istituto.

Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento
Anno Accademico 2019/2020

Master I° LIVELLO Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'insegnamento

Master I° LIVELLO
Anno Accademico: 2019/2020
Termine Iscrizione: 19-11-2019
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 700
IMPORTO RATEIZZABILE

»

  • Titolo valutabile 3 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

  • Esame Finale entro l'aggiornamento delle Graduatorie

  • Esame finale in tutta Italia

» 1500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

» Esame finale in tutta ITALIA

Obiettivi Formativi Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento

Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione
dei docenti e degli aspiranti docenti soprattutto in relazione alle innovazioni in atto da esaminare nella loro
matrice internazionale e legislativa. Il tutto collegato con le conseguenti strategie e tecniche educative innovative che comportano indispensabili corollari professionali per i docenti.


Il percorso formativo si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento su specifiche materied’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Destinatari Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento

LAUREATI

Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)

  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)

Altre Informazioni su Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento

MODULO 1. GLI APPELLI INTERNAZIONALI E LE CONSAPEVOLEZZE INDISPENSABILI AI DOCENTI - SSD MPED/01 200 ORE – 8 CFU

 

  1. Europa 2020
  • Crescita intelligente e scuola
  • Crescita inclusiva e scuola
  1. L’Agenda 2030
  • Le prospettive per il 2030
  • Corollari pedagogici
  1. Le competenze chiave per i 16 anni dei cittadini europei
  • Il documento 2006
  • Il documento 2018
  1. La competenza digitale nella Raccomandazione del Consiglio Europeo per l’apprendimento permanente
  • Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative
  1. Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22 maggio 2019
  • Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative

 

MODULO 2. ASPETTI NORMATIVI – SSD IUS/09 125 ORE – 5 CFU

 

  1. Strategie e tecniche educative nella normativa relativa al primo ciclo di istruzione
  • Il DM 254/2012 ed i Nuovi scenari (2018)
  1. Strategie e tecniche educative nella normativa relativa al secondo ciclo di istruzione
  • L’istruzione tecnica ed i punti di arrivo nel 2010-2012
  • I Licei ed i punti di arrivo nel 2010-2012
  • L’istruzione professionale come vettore dell’innovazione nel campo delle strategie e tecniche educative: il D.lgs 61/2017 e il DM 92/2018

 

MODULO 3. STRATEGIE E TECNICHE EDUCATIVE: CONTRIBUTO DELLA RICERCA SOCIO-PSICOPEDAGOGICO-DIDATTICA – SSD M-PED/01 450 ORE – 18 CFU

  1. Le avanguardie educative
  2. Il pensiero computazionale
  3. Il problem solving
  4. La flipped classroom
  5. Le competenze digitali degli studenti

 

MODULO 4 : LE STRATEGIE E TECNICHE DELLA SCUOLA DIGITALE – SSD M-PED/03 250 ORE – 10 CFU

  1. Il Piano Nazionale della Scuola Digitale - Strategie e Tecniche innovative
  2. Digitalizzazione e personalizzazione/individualizzazione - Strategie e tecniche per i disturbi di apprendimento - Strategie e tecniche per i disabili

 

MODULO 5. LA FORMAZIONE DEI DOCENTI – SSD M-PED/04 250 ORE – 10 CFU

  1. Perché è indispensabile la Formazione Continua - Il CCNL 2018
  2. I contenuti indispensabili - Psicologia - Sociologia - Metodologia - Contenuti disciplinari

 

MODULO 6. PROSPETTIVE FUTURE A LIVELLO INTERNAZIONALE - SSD MPED/04 100 ORE – 4 CFU

  1. Le determinazioni dell’UE del 17 gennaio 2018 2. Politiche Europee per l’istruzione e la formazione

 

MODULO 7: LABORATORIO DISCIPLINARE 25 ORE – 1 CFU AREA ARTISTICA AREA GIURIDICO-ECONOMICA AREA LINGUISTICA AREA MUSICALE AREA PSICOMOTORIA AREA SCIENTIFICA AREA TECNICA AREA UMANISTICA AREA INFANZIA-PRIMARIA

Master universitari di I° Livello da 1500 ore 60 CFU

Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.