Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento

Iscriviti online al Corso di Perfezionamento Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento riconosciuto dal Miur e ottieni fino a 3 punti in graduatoria

Corso di Perfezionamento Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento (1500 ore)
Anno Accademico 2019/2020

Corso di Perfezionamento da 1500 ore 60CFU in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento

Corso di Perfezionamento da 1500 ore 60CFU
Anno Accademico: 2019/2020
Termine Iscrizione: 15-10-2019
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 500

» Titolo valutabile fino a 3 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

» 1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

Obiettivi Formativi Corso di Perfezionamento Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento (1500 ore)

Le competenze professionali di cui al Corso appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti soprattutto in relazione alle innovazioni in atto da esaminare nella loro matrice internazionale e legislativa. Il tutto collegato con le conseguenti strategie e tecniche educative innovative che comportano indispensabili corollari professionali per i docenti.

Destinatari Corso di Perfezionamento Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento (1500 ore)

- Diplomati quinquennali
- Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia).


Altre Informazioni su Corso di Perfezionamento Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento (1500 ore)

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD M-PED/01 – M-PED/03 - M-PED/04 - IUS/09

MODULO 1. GLI APPELLI INTERNAZIONALI E LE CONSAPEVOLEZZE INDISPENSABILI AI DOCENTI - SSD MPED/01 200 ORE – 8 CFU

  1. Europa 2020 - Crescita intelligente e scuola - Crescita inclusiva e scuola
  2. L’Agenda 2030 - Le prospettive per il 2030 - Corollari pedagogici
  3. Le competenze chiave per i 16 anni dei cittadini europei - Il documento 2006 - Il documento 2018
  4. La competenza digitale nella Raccomandazione del Consiglio Europeo per l’apprendimento permanente - Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative
  5. Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22 maggio 2019 - Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative

MODULO 2. ASPETTI NORMATIVI – SSD IUS/09 150 ORE – 6 CFU

  1. Strategie e tecniche educative nella normativa relativa al primo ciclo di istruzione - Il DM 254/2012 ed i Nuovi scenari (2018)
  2. Strategie e tecniche educative nella normativa relativa al secondo ciclo di istruzione - L’istruzione tecnica ed i punti di arrivo nel 2010-2012 - I Licei ed i punti di arrivo nel 2010-2012 - L’istruzione professionale come vettore dell’innovazione nel campo delle strategie e tecniche educative: il D.lgs 61/2017 e il DM 92/2018

MODULO 3. STRATEGIE E TECNICHE EDUCATIVE: CONTRIBUTO DELLA RICERCA SOCIO-PSICOPEDAGOGICO-DIDATTICA – SSD M-PED/01 450 ORE – 18 CFU

  1. Le avanguardie educative: strategie e tecniche - Strategie - Tecniche
  2. Il pensiero computazionale - Strategie - Tecniche
  3. Il problem solving - Strategie - Tecniche
  4. La flipped classroom - Strategie - Tecniche
  5. Le competenze digitali degli studenti - Strategie - Tecniche

MODULO 4 : LE STRATEGIE E TECNICHE DELLA SCUOLA DIGITALE – SSD M-PED/03 250 ORE – 10 CFU

  1. Il Piano Nazionale della Scuola Digitale - Strategie innovative - Tecniche innovative
  2. Digitalizzazione e personalizzazione/individualizzazione - Strategie e tecniche per i disturbi di apprendimento - Strategie e tecniche per i disabili

MODULO 5. LA FORMAZIONE DEI DOCENTI – SSD M-PED/04 250 ORE – 10 CFU

  1. Perché è indispensabile la Formazione Continua - Il CCNL 2018
  2. I contenuti indispensabili - Psicologia - Sociologia - Metodologia - Contenuti disciplinari

MODULO 6. PROSPETTIVE FUTURE A LIVELLO INTERNAZIONALE - SSD MPED/04 100 ORE – 4 CFU

  1. Le determinazioni dell’UE del 17 gennaio 2018
  2. Politiche Europee per l’istruzione e la formazione

PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFU

Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

Valutazione Titolo

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 1;

• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;

Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI

Materiale didattico


Il Corso di Perfezionamento è composto da un determinato numero di moduli (4/5); ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.

Esame Finale


L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina (di 20/25 pagine) da consegnare alla commissione e su un test di 10 domande.

Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino

Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@soloformazione.it

Oppure

Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Corso di Perfezionamento Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l’insegnamento (1500 ore)