CORSO DI PERFEZIONAMENTO "STRATEGIE DIDATTICHE VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE"

Iscriviti online al Corso di Perfezionamento in Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze riconosciuto dal Miur e ottieni fino a 5 punti in graduatoria d'istituto.

Corso di Perfezionamento Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze Anno Accademico 2017/2018 - 2018/2019

Strategie didattiche verso la scuola delle competenze

perfezionamento
Anno Accademico: 2017/2018 - 2018/2019
Termine Iscrizione: 13-07-2018 - Iscrizioni Terminate
CFU: 120
DURATA: biennale
ORE: 3000
COSTO: €. 1000

» Titolo valutabile fino a 5 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie e della Mobilità.

» 3000 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

Obiettivi Formativi Corso di Perfezionamento Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti. La necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha infatti sostanziato le determinazioni internazionali più importanti. Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana, ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze. Il Corso, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Destinatari Corso di Perfezionamento Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze

- Diplomati quinquennali
- Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in funzione dell'aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia).


Altre Informazioni su Corso di Perfezionamento Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze

Valutazione Titolo

Consigliati ai Docenti a Tempo Indeterminato (già di Ruolo)

  • Punti 5,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 5,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici.

Percorso Formativo

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale da 3000 ore, equivalenti a 120 CFU.

3000 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.


Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning
in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato,
Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI


Materiale didattico


Il Corso di Perfezionamento è composto da un determinato numero di moduli; ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.


Esame Finale


L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina (di 20/25 pagine) da consegnare alla commissione e su un test di 10 domande.


Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino.



Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@soloformazione.it




Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Corso di Perfezionamento Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze