Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Smartphone a scuola vietati da settembre: in Francia approvata la legge

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Smartphone a scuola vietati da settembre: in Francia approvata la legge
di: -

La Francia ha detto basta all’uso dei cellulari a scuola.

Il Senato ha infatti dato il via libera al provvedimento, una promessa elettorale del presidente Emmanuel Macron.

Come si apprende da Repubblica.it, "la nuova legge sarà in vigore da settembre e impedisce l’uso di telefonini, tablet e altri dispositivi connessi dalle materne fino ai licei. Ogni singolo istituto potrà poi decidere di consentirne l’uso per fini pedagogici in determinate occasioni e solo in aree limitate delle scuole".

Le scuole potranno creare una sorta di “deposito” di telefonini all’ingresso della scuola o autorizzare gli allievi a tenerli, spenti, nello zaino. Sarà in arrivo anche un vademecum per studenti e professori messo a punto dal governo per spiegare meglio la legge.

Questa è una rivoluzione che cambierà le abitudini degli alunni francesi: il 93% dei ragazzi transalpini tra i 12 e i 17 anni possiede infatti un cellulare. 

L’utilizzo degli smartphone è in teoria già proibito in classe dal 2010 in seguito all’approvazione del Codice dell’educazione. Molte scuole però non avevano approvato i regolamenti propri interni che dovevano disciplinare lo stop e in diversi casi il divieto veniva aggirato. Ora l’uso sarà consento solo ai docenti a meno di indicazioni differenti. Macron è già intervenuto a gamba tesa sui cellulari anche sul fronte del governo: in tutte le riunioni del Consiglio dei ministri è vietato portare con sé i telefonini, che devono essere lasciati su un apposito scaffale all’ingresso dell’Eliseo.

RICHIEDI INFO SUL CORSO TABLET

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26