Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Messa a disposizione sostegno: possibile l'invio anche senza specializzazione

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Messa a disposizione sostegno: possibile l'invio anche senza specializzazione
di: -

Le scuole italiane continueranno anche quest'anno a convocare supplenti per il sostegno tramite la messa a disposizione, perché gli insegnanti abilitati al sostegno sono pochi nelle graduatorie, e per coloro che si vogliono abilitare bisogna che attendano di specializzarsi grazie al corso TFA sostegno.

Ci si può quindi candidare per un ruolo di supplenza inviando una messa a disposizione sostegno.

La messa a disposizione sostegno

È possibile quindi inviare la propria messa a disposizione per sostegno, perché vista la carenza di docenti c'è la possibilità di essere contattati dalle scuole.

Scopri come inviare la messa a disposizione sostegno

In attesa di reperire personale con il corso di specializzazione sostegno, gli istituti scolastici valutano molto positivamente il conseguimento di altri master e corsi di perfezionamento inerenti al sostegno.

Master BES e Master DSA per il sostegno

Conseguire un master BES è valutato a livello curricolare dai dirigenti scolastici, oltre a fornire 1 punto per le Graduatorie Provinciali, e 1 punto per i docenti di ruolo che vogliono acquisire punteggio ai fini della mobilità e trasferimento.

Il Master sui Bisogni Educativi Speciali risponde alle necessità degli insegnanti di acquisire le conoscenze pedagogiche e di sviluppare le competenze didattiche necessarie per pianificare strategie di apprendimento efficaci e significative.

Anche il Master DSA sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento dà diritto allo stesso tipo di punteggio ed è valutato a livello curriculare. Il Master intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI BES e DSA

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26