Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Aggiornamento GPS 2022, arriverà entro la primavera. Approvato l’emendamento

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
aggiornamentogps2022
di: -

Un’intesa trasversale tra le forze politiche che potesse garantire già da questa primavera l’aggiornamento delle GPS era da tempo nell'aria.

Tutto si è sbloccato questi giorni nelle sedute della Commissione Bilancio del Senato, che ha approvato diversi emendamenti al decreto Sostegni ter tra cui alcuni relativi alla scuola.

A regolare l’aggiornamento delle GPS, graduatorie provinciali per le supplenze, così come le GAE, graduatorie ad esaurimento, sarà ora un’ordinanza del ministero che avrà valenza biennale. 

Mario Pittoni (Lega), vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, ha commentato entusiasta.

“Questo primo esempio di collaborazione, apre scenari finora impensabili. L’intesa potrebbe replicarsi per la riattivazione dei PAS, percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, propedeutici allo sviluppo della fase transitoria per il superamento del precariato cronico”.

“Non riavviare questi percorsi – ha spiegato Pittoni – mentre si apre il concorso della scuola secondaria, potrebbe comportare la perdita del lavoro per molti docenti di lungo corso ma precari. Si rischia un’emergenza sociale e la dispersione di un enorme patrimonio d’esperienza.".

Per dei consigli su come aumentare il punteggio in graduatoria con delle certificazioni informatiche o di lingua ti rimandiamo a questo link.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26