Insegnanti di sostegno: specializzati con il Master DSA sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

di: - 28/02/2022

L' insegnante di sostegno, sia come supplente che come insegnante di ruolo, è un lavoro più che mai necessario e nelle scuole molti posti sono vacanti. 

Anche per il prossimo anno scolastico è verosimile che si ricorra ancora alla messa a disposizione per la convocazione di molti docenti di sostegno.

Per questo è fondamentale una necessaria e adeguata specializzazione, sia per chi vuole intraprendere un percorso di insegnamento mirato al sostegno, sia per chi vuole solo approfondire queste tematiche per essere aggiornato sulle specifiche modalità didattiche inerenti.

Perché è importante conseguire un Master BES

In attesa di reperire personale con il corso di specializzazione TFA sostegno, gli istituti scolastici valutano molto positivamente il conseguimento di altri master e corsi di perfezionamento inerenti. 

In base agli ultimi aggiornamenti della tabella valutazione titoli, un master BES di primo livello è valutato 1 punto nelle graduatorie provinciali, e 0,5 punti per il concorso ordinario. 

Il Master sui Bisogni Educativi Speciali risponde alle necessità degli insegnanti di acquisire le conoscenze pedagogiche e di sviluppare le competenze didattiche necessarie per pianificare strategie di apprendimento efficaci e significative. Un'attenta considerazione è rivolta alle esigenze formative degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Disturbi DSA: un master specifico per affrontarli al meglio in classe

Anche il Master in metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento (Master DSA) dà diritto allo stesso tipo di punteggio ed è valutato a livello curriculare, oltre a fornire sempre 1 punto per le graduatorie provinciali e 0,5 punti per il concorso ordinario. Il Master intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio. Il Master impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per sostenere le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.

RICHIEDI INFO SUI CORSO DSA