DSA study maps, oltre mille mappe concettuali gratuite per studenti con DSA: l'idea è di due ragazzi romani

di: - 11/11/2022

Sono centinaia le mappe concettuali per studenti con DSA che si possono scaricare gratuitamente sul sito DSA Study Maps.

L'idea è venuta a due giovani fratelli romani, Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla, entrambi con DSA.

Il materiale è inerente a numerose materie previste nei piani di studi delle scuole superiori: dalla filosofia alla storia, dalla matematica al diritto, dall’epica alla letteratura. La piattaforma prevede, inoltre, una sezione dedicata a discipline universitarie e un’altra pensata appositamente per affrontare l’esame di maturità.

L'archivio è quindi ricchissimo, ed è costantemente aggiornato. 

L'idea dei due fratelli è nata durante i lunghi mesi di permanenza forzata a casa, nel periodo del lockdown. Giuseppe Cipolla ha 22 anni ed è uno studente universitario di Psicologia, mentre il fratello minore Pietrosilvio – di 19 anni – studia Giurisprudenza. 

Durante quei mesi hanno quindi caricato sul web tutto il materiale prodotto durante gli anni di studio, con la speranza di essere d'aiuto ai tanti studenti che hanno Disturbi Specifici di Apprendimento, e che spesso non trovano un adeguato supporto didattico né in classe né fuori dalla scuola.

Il materiale messo a disposizione da Giuseppe e Pietrosilvio è scaricabile in maniera gratuita da chiunque ne abbia bisogno. 

Clicca qui per visionare il sito

Scopri di più sul master DSA