Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Keydys, la tastiera per alunni con DSA che facilita l'uso del PC

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Keydys, la tastiera per alunni con DSA che facilita l'uso del PC
di: -

Gli alunni che hanno disturbi dell’apprendimento come dislessia, disortografia o disprassia fanno molta più fatica degli altri a leggere, scrivere o usare una tastiera, e purtroppo negli ultimi anni stanno aumentando sempre più.

Questi alunni vengono detti DSA o in inglese DYS, sigle che stanno ad indicare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (o dyslexia) e necessitano dunque di strumenti didattici appositi. 

Uno di questi è stato recentemente creato da un giovane di 16 anni, Ryann Dubois, ha inventato una tastiera per computer per gli studenti DSA.

Ryann vive in Bretagna e al momento della sua invenzione frequentava il secondo anno di Scienza e Tecnologia dell'Industria in una scuola superiore di Saint-Brieuc. Soffrendo lui stesso di molti disturbi DSA, la scuola è sempre stata una difficile sfida per lui. Durante il primo lockdown (nel 2020) a causa del Covid-19, ha deciso di usare il suo tempo libero per creare una tastiera a colori per computer per aiutare gli studenti con i suoi stessi problemi. È riuscito ad avviare una sua attività (la società si chiama R2dtooldys) e il marchio Boulanger ha accettato di commercializzare la sua tastiera KEYDYS. Da allora, molte accademie (Parigi, Nizza, Créteil ecc.) si sono dotate di questo strumento, che sta riscuotendo grande successo.

Cos'è la tastiera KEYDYS

Una delle principali difficoltà degli studenti DSA è che non possono scrivere alla stessa velocità dei loro coetanei, quindi generalmente usano un computer per prendere appunti in classe.

 

Così Ryann ha consultato un terapista occupazionale che ha utilizzato una tecnica con codici colore per imparare a digitare. Lo studente ha quindi deciso di inventare una semplice targhetta colorata che si attacca a ciascuno dei tasti di una tastiera AZERTY. La tastiera è stata inizialmente progettata e prodotta per per aiutare le persone con disturbi e disabilità DSA, ma è adatta anche a chiunque desideri ottimizzare l'uso della tastiera.

Tastiera KEYDYS: perché funziona

La tastiera viene divisa in otto parti colorate in modo che il cervello identifichi le lettere con i colori. I colori consentono all'occhio di individuare più rapidamente la lettera cercata. Sono inoltre posizionati in diagonale, e un colore corrisponde a un'area di intervento di un solo dito. La tastiera KEYDYS è attualmente disponibile sul sito Boulanger e in alcuni negozi a 24 euro. È disponibile in diverse versioni per adattarsi a Windows, Mac, iPad e altro ancora.

Scopri di più sul master DSA

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26