Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Graduatorie GPS 2024: come aggiornare il punteggio

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Graduatorie GPS 2024
di: -

Nel 2024 è atteso l’aggiornamento delle graduatorie. Le GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, istituite con l’ordinanza ministeriale 60/2020.
Le GPS sono elenchi di insegnanti costituiti su base provinciale, divisi per posto comune e di sostegno, e utilizzati per l’attribuzione delle supplenze al 30 Giugno e al 31 Agosto.

Le GPS si suddividono in due categorie, posto comune e posto sostegno. Per entrambi vi è una prima e seconda fascia a seconda del titolo di accesso

Prima fascia GPS posto comune: requisiti

E’ la fascia riservata ai docenti in possesso di abilitazione.

La prima fascia, è suddivisa a sua volta in:

  • prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1A)
  • nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1B)
  • nella prima fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1C)
  • nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1D)

Nell’anno intermedio di vigenza si aggiunge un elenco alla prima fascia per chi nel frattempo consegue il titolo di abilitazione/specializzazione.

Per gli specializzandi del TFA sostegno che termineranno il percorso entro il 30 giugno probabilmente il Ministero attiverà una finestra temporale per il loro inserimento.

Seconda fascia GPS posto comune: requisiti

La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Per le GPS seconda fascia su posto comune, in attesa di nuove comunicazioni da parte del Ministero è previsto che possano concorrere le persone con diploma ITP e quelle con una laurea coerente con la classe di concorso.

Prima e seconda fascia GPS posto sostegno: requisiti

Prima fascia posto sostegno: il requisito è il titolo di specializzazione in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Seconda fascia posto di sostegno comprende invece gli aspiranti in possesso dell’abilitazione oppure del titolo di studio d’accesso alla seconda fascia delle GPS del relativo grado più tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado, svolto entro l’anno scolastico 2023/2024.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande si presentano in modalità esclusivamente telematica attraverso il sistema di Istanze On Line. E’ previsto sia l’aggiornamento delle posizioni già esistenti, sia l’inserimento di nuovi aspiranti in possesso del titolo di accesso. La domanda va presentata, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più GPS e per le correlate graduatorie di istituto.Il termine per presentare la domanda, come succede di solito, è di quindici giorni dall'aggiornamento degli elenchi. 

Compilando l’istanza per le GPS è possibile presentare la domanda per l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto. Nella domanda bisogna indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.

Graduatorie GPS 2024: come aumentare il punteggio

È possibile calcolare il proprio punteggio per le GPS 2024 sommando tutti i punti che vengono assegnati per ogni titolo culturale posseduto a cui aggiungere gli eventuali titoli di servizio.

Con una vasta gamma di pacchetti formativi è possibile iniziare fin da subito un percorso per incrementare il proprio punteggio in vista dell’apertura della graduatoria GPS.

In particolare, facendo riferimento alla nuova Tabella di Valutazione Titoli GPS, i punteggi aggiuntivi sono assegnati da:

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26