×

Graduatoria provinciali per supplenze (GPS)

  • Punti 3 se congiunto a certificazione linguistica di livello B2,C1 o C2

Corso CLIL (perfezionamento universitario da 60CFU sulla metodologia CLIL)

Iscriviti online al corso di perfezionamento CLIL riconsciuto MIUR ed ottieni fino a 3 punti in graduatoria provinciale supplenze (GPS) o d'istituto

Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)
Anno Accademico 2020/2021

Esami ONLINE fino a Dicembre 2020 e materiale didattico interamente ONLINE

Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento

Corso di Perfezionamento da 1500 ore 60CFU
Anno Accademico: 2020/2021
Termine Iscrizione: 27-10-2020
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 600
IMPORTO RATEIZZABILE

»

Utilizzazione del corso:

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Valutazione Titolo


• Graduatorie Provinciali per supplenze (GPS): vengono riconosciuti 3 punti se il corso è congiunto al possesso di una certificazione linguistica.

Punteggio attribuito:

CLIL (3 punti) + certificazione B2 (3 punti): 6 punti

CLIL (3 punti) + certificazione C1 (4 punti): 7 punti

CLIL (3 punti) + certificazione C2 (6 punti): 9 punti

 

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esame di profitto della sessione autunnale a.a. 2019-2020 è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione

» Esame finale in tutta ITALIA

Obiettivi Formativi Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)

La metodologia CLIL è un metodo d'apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera – Inglese o Spagnolo.

Destinatari Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)

Il Corso è rivolto a:

  • Docenti ed aspiranti docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa;
  • Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale;
  • Laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Altre Informazioni su Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)

Il Corso è suddiviso in sei aree afferenti tematiche di interesse generale, un’area caratterizzante (Modulo 7 – Lingua Inglese o Lingua Spagnola) a scelta del partecipante ed un Laboratorio disciplinare, per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/02 - M-PED/01 – M-PED/03 - M-PSI/04 - IUS/09 – L-LIN/12 o L-LIN/05

PROVA FINALE

L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica.

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento in “Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.


Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)