Come ottenere l'abilitazione all'insegnamento per laureati e ITP

di: Redazione - 22/01/2019
Come ottenere l'abilitazione all'insegnamento per laureati e ITP

Tutti gli aspiranti docenti attendono la pubblicazione del bando concorso scuola 2019 che, si spera, dovrebbe uscire entro l'estate.

Il condizionale è infatti d'obbligo, visti i precedenti ritardi riguardo i precedenti bandi di concorso, quello per i docenti abilitati ad esempio.

In ogni caso, per diventare un docente di ruolo nella scuola secondaria superiore, e quindi per ottenere il ruolo, bisogna ora fare il concorso scuola per diventare docenti.

Concorso scuola 2019: i requisiti

Per la scuola di infanzia e primaria i requisiti di accesso sono:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria;

  • diploma magistrale e diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrale entro l’a.s. 2001/02;

  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come equipollente.

Per la scuola secondaria di I e II grado, i requisiti potrebbero essere:

  • abilitazione all’insegnamento in una delle Classi di Concorso del grado che si richiede;

  • laurea (titolo idoneo per una delle classi di concorso del grado per cui si partecipa) + 24 CFU nelle discipline antropo–psico–pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche;

  • laurea (titolo idoneo per una delle classi per il grado richiesto) e 36 mesi di servizio, intese come 3 annualità (indifferentemente posto comune o sostegno).

Il possesso del requisito di servizio potrebbe esentare dal possesso dei 24 CFU. Al momento quindi, il requisito certo è laurea + 24CFU o abilitazione.

Per gli ITP è probabile che il requisito di accesso rimanga il diploma.