Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Graduatorie ATA terza fascia: domande a partire al 30 settembre

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Graduatorie ATA terza fascia: domande a partire al 30 settembre
di: -

È in arrivo il concorso bandito dal Ministero per l'Istruzione per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), attinenti alle supplenze nella scuola. Lo scorso 30 agosto è stato infatti pubblicato il relativo decreto ministeriale n. 640 - 30.08.2017, che stabilisce la possibilità di presentare la domanda dal 30 settembre 2017Il bando ATA 2017 fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico 2017-2020 e sarà pubblicato quindi a fine settembre 2017. E' rivolto ai candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli ausiliari, tecnici e amministrativi (personale non docente).

Il Ministero ha accolto le richieste dei sindacati di tempi più lunghi per tale procedura, dal momento che comunque l’anno scolastico sarà avviato con contratti stipulati dal precedente triennio. La domanda dovrà essere presentata in formato cartaceo e solo per la scelta delle scuole verrà utilizzato Istanze on-line.

In attesa del concorso ATA di prossima uscita, è quindi consigliato nel frattempo accrescere le proprie competenze e aumentare il proprio punteggio in graduatoria tramite corsi specifici riconosciuti dal Miur, in particolare con le certificazioni informatiche sull'uso del pc, sia per chi lavora già in questo mondo sia per chi si affaccia per la prima volta. I punti che vengono attribuiti sono stabiliti dal decreto ministeriale n. 640 - 30.08.2017 attualmente in vigore. Nello specifico, per gli assistenti amministrativi, tecnici, cuochi o infermieri la valutazione della certificazione informatica Personale ATA vale 0,60 punti. Per collaboratori scolastici, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie vale 0,30 punti.

Il corso per conseguire la certificazione informatica per Personale ATA è completamente on-line, fruibile e alla portata di tutti. E' composto di cinque moduli con video-lezioni di circa un'ora che spiegano passo passo e in modo semplice e veloce tutte le competenze necessarie per acquisire la certificazione Personale ATA. In seguito verrà spedita via posta in formato cartaceo la certificazione informatica Personale ATA dopo la conclusione del percorso. Il certificato è spendibile nell'ambito di concorsi pubblici consentendo di aumentare il punteggio e di conseguenza salire in graduatoria.

ISCRIVITI SUBITO

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26