Il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro CCNL, firmato lo scorso 18 gennaio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo, ha regolamentato i requisiti richiesti alle certificazioni informatiche per poter essere considerate Certificazioni di Alfabetizzazione Digitale ATA.
Oltre all'aderenza dei contenuti alle direttive dettate dal DigComp 2.2, in tema di competenze richieste al cittadino, il nuovo CCNL prevede, per il singolo percorso certificativo, la registrazione presso l'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) in tema di procedure aziendali, .
Nello specifico, viene richiesto di conseguire la Certificazione di alfabetizzazione digitale entro aprile 2025 ai seguenti profili
Ad oggi sono ritenute valide le certificazioni registrate presso ACCREDIA che rispecchiano le procedure operative dello stesso.
L'offerta formativa di soloformazione.it attraverso il percorso EIPASS User 7 moduli + convalida Standard risponde pienamente allo standard delle direttive europee in materia, DigComp The Digital Competence Framework for Citizens rilasciata da JRC, Joint Research Centre.
E' dunque importante conseguire Eipass Standard e allineare il proprio profilo ATA per non perdere eventuali possibilità di inclusione nelle graduatorie previste per il 2024 e aggiornare il proprio punteggio.
Il certificato di alfabetizzazione digitale è un titolo che attesta le proprie competenze informatiche e la padronanza nell'utilizzo delle procedure informatiche.
Sono presenti due differenti norme sulla certificazione di alfabetizzazione digitale, pubblicati dall'Europa e adottati da tutti i paesi comunitari. Queste normative sono diventate di riferimento anche per la comunità internazionale extra europea che lavora nel settore, in assenza di normative specifiche in quei paesi. Uno dei quadri normativi è l'e-Competence for ICT User, emanato dal CEN, che riguarda le competenze informatiche degli utenti.
Dal 2013, l'UE ha redatto il DigComp (Digital Competence Framework for Citizens), che ha di fatto esteso le competenze informatiche e digitali a tutta la cittadinanza e non solo agli utenti del settore. Il DigComp si è concentrato anche sullo sviluppo delle metodologie più adatte per l'apprendimento della materia e della piena consapevolezza nell'utilizzo delle tecnologie digitali.
La certificazione di alfabetizzazione digitale non ha una durata minima da rispettare, tutto dipende dalle capacità di base dell'esaminato. Soloformazione mette a disposizione dei propri iscritti diverse date d'esame per l'intero anno e l'esame sarà sostenuto direttamente da casa.
Per ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale è necessario ottenere una certificazione riconosciuta secondo la normativa DigCom come Eipass.
Per ottenere tale certificazione è necessario:
Una volta superati tutti i testi di ogni modulo sarà rilasciata la certificazione finale valida come Certificazione di alfabetizzazione digitale
La Certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere rilasciata da un ente riconosciuto ed accreditato. Questo accreditamento può provenire da organizzazioni nazionali o internazionali che supervisionano i programmi di certificazione per garantirne la qualità e la coerenza. I corsi e certificati selezionati da Soloformazione.it rispettano i requisiti richiesti dalle linee guida generali come l'uso di computer e dispositivi digitali, navigazione su internet, sicurezza informatica di base, competenze di produttività (ad esempio, elaborazione di testi, fogli di calcolo), e competenze relative alle applicazioni e agli strumenti digitali.
Non esiste una singola "Certificazione di alfabetizzazione digitale" universale, ma ci sono diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale che attestano competenze nell'ambito dell'alfabetizzazione digitale. Come per esempio la Certificazione Eipass 7Moduli User e successiva CONVALIDA STANDARD. Che tramite percorsi e modalità differenti offre lo studio e messa in pratica con attestazione finale delle competenze richieste.
L'iscrizione al corso da la possibilità di sostenere una seconda prova nella stessa giornata del primo esame. Se anche al secondo tentativo non si dovesse superare l'esame sarà possibile acquistare ulteriori 2 prove al prezzo di € 30.
Puoi dichiarare il possesso della certificazione di alfabetizzazione digitale ATA come segue: