Certificazione di Alfabetizzazione Digitale per il Personale ATA

Il CCNL introduce nuove classificazoni per il profilo professionale del Personale ATA e l’obbligo della Certificazione di alfabetizzazione digitale DigComp .

Alfabetizzazione digitale ATA

Informazioni aggiuntive sulla Certificazione di Alfabetizzazione Digitale proposta

Costo del corso: Eipass 7 Moduli User € 244 + Convalida Standard € 55
Modalità di studio: Totalmente Online
Modalità esame
  1. Eipass 7 Moduli User 7 esami Totalmente Online
  2. Convalida Standard (ACCREDIA) 1 * Esame riepilogativo OnLine
* L’esame di convalida Standard è un esame unico riepilogativo di tutti e sette i moduli user (56 domande in 90 minuti)

La certificazione di Alfabetizzazione Digitale obbligatoria per il personale ATA

Il Contratto Nazionale del Lavoro, firmato lo scorso 18 gennaio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo, ha regolamentato i requisiti richiesti alle certificazioni informatiche per poter essere considerate Certificazioni di Alfabetizzazione Digitale. Oltre all'aderenza dei contenuti alle direttive dettate dal DigComp 2.2, in tema di competenze richieste al cittadino, i l nuovo CCNL prevede, per il singolo percorso certificativo, la registrazione presso l'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) in tema di procedure aziendali, requisito non anticipato nella bozza di luglio 2023 .

Il CCNL diventerà effettivamente attuativo il primo di maggio 2024, e, quindi, prima di tale data non potrà essere emesso il bando di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia; inoltre, i firmatari del Decreto hanno anticipato, a mezzo stampa web, l'intenzione di fare richiesta al MIM di posticipare la pubblicazione del Bando ATA di un anno, per dare modo a tutti i candidati interessati di dotarsi di certificazione di informatica aderente all'Alfabetizzazione Digitale.

Nello specifico, viene richiesto di conseguire la Certificazione di alfabetizzazione digitale entro 12 mesi dalla data di inserimento o aggioramento delle graduatorie ATA terza fascia 2024 ai seguenti profili

  • Operatore Scolastico (nuova figura introdotta dal CCNL)
  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • guardarobiere
  • infermiere
  • operatore dei servizi agrari

Quali sono i certificati riconosciuti validi?

Ad oggi sono ritenute valide le certificazoni registrate presso ACCREDIA che rispecchiano le procedure operative dello stesso.

L'offerta formativa di soloformazione.it attraverso il percorso EIPASS 7 Moduli User e successiva CONVALIDA STANDARD risponde pienamente allo standard delle direttive europee in materia, DigComp The Digital Competence Framework for Citizens rilasciata da JRC, Joint Research Centre.

E' dunque importante conseguire uno dei seguenti titoli e allineare il proprio profilo ATA per non perdere eventuali possibilità di inclusione nelle graduatorie previste per il 2024 e aggiornare il proprio punteggio.


Eipass 7 Moduli User + CONVALIDA STANDARD


La certificazione EIPASS 7 Moduli User + CONVALIDA STANDARD attesta il possesso delle competenze intermedie nell'utilizzo degli strumenti dell'ICT ed è valida per l'inserimento nelle graduatorie ATA


Il certificato di alfabetizzazione digitale è un titolo che attesta le proprie competenze informatiche e la padronanza nell'utilizzo delle procedure informatiche.

I riferimenti normativi

Sono presenti due differenti norme sulla certificazione di alfabetizzazione digitale, pubblicati dall'Europa e adottati da tutti i paesi comunitari. Queste normative sono diventate di riferimento anche per la comunità internazionale extra europea che lavora nel settore, in assenza di normative specifiche in quei paesi. Uno dei quadri normativi è l'e-Competence for ICT User, emanato dal CEN, che riguarda le competenze informatiche degli utenti.

Dal 2013, l'UE ha redatto il DigComp (Digital Competence Framework for Citizens), che ha di fatto esteso le competenze informatiche e digitali a tutta la cittadinanza e non solo agli utenti del settore. Il DigComp si è concentrato anche sullo sviluppo delle metodologie più adatte per l'apprendimento della materia e della piena consapevolezza nell'utilizzo delle tecnologie digitali.


La certificazione di alfabetizzazione digitale è equiparata nella tabella di valutazione dei titoli ad una certificazione informatica "classica", per ciò è valutata in base alla figura specifica del personale ATA fino a 0,60 punti.


La certificazione di alfabetizzazione digitale non ha una durata minima da rispettare, tutto dipende dalle capacità di base dell'esaminato. Soloformazione mette a disposizione dei propri iscritti diverse date d'esame per l'intero anno e l'esame sarà sostenuto direttamente da casa.


Per ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale è necessario ottenere una certificazione riconosciuta secondo la normativa DigCom come Eipass.

Per ottenere tale certificazione è necessario:

  • iscriversi al corso di proprio interesse e seguire i moduli di studio con prove e simulazioni online.
  • Sostenere gli esami di ogni modulo e superarli con successo.

Una volta superati tutti i testi di ogni modulo sarà rilasciata la certificazione finale valida come Certificazione di alfabetizzazione digitale


La Certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere rilasciata da un ente riconosciuto ed accreditato. Questo accreditamento può provenire da organizzazioni nazionali o internazionali che supervisionano i programmi di certificazione per garantirne la qualità e la coerenza. I corsi e certificati selezionati da Soloformazione.it rispettano i requisiti richiesti dalle linee guida generali come l'uso di computer e dispositivi digitali, navigazione su internet, sicurezza informatica di base, competenze di produttività (ad esempio, elaborazione di testi, fogli di calcolo), e competenze relative alle applicazioni e agli strumenti digitali.


Non esiste una singola "Certificazione di alfabetizzazione digitale" universale, ma ci sono diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale che attestano competenze nell'ambito dell'alfabetizzazione digitale. Come per esempio la Certificazione Eipass 7 Moduli Standard e successiva CONVALIDA STANDARD. Che tramite percorsi e modalità differenti offre lo studio e messa in pratica con attestazione finale delle competenze richieste.


Considerato che nella Bozza di Luglio 2023 del CCNL veniva menzionata “genericamente” la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale e che con la firma definitiva del 18/01/2024 sono state aggiunte ulteriori caratteristiche che deve avere la Certificazione di alfabetizzazione digitale e nello specifico la stessa deve essere

  1. Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  2. In linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp)
  3. Registrata ad Accredia

A tal proposito soloformazione.it prevede il riconoscimento integrale della quota versata per l'acquisto del corso (già sostenuto) sottraendola all'acquisto del percorso di Alfabetizzazione Digitale attualmente proposto (Eipass 7 Moduli User + Convalida Standard)


Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
4 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online