Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

L'Italia ha il numero più basso di laureati dell'Unione Europea dopo la Romania

L'Italia ha il numero più basso di laureati dell'Unione Europea dopo la Romania
di: -

L'Italia è in coda alla lista dei paesi europei per quanto riguarda il numero di laureati. Lo svela l’ultima rilevazione effettuata dall'Eurostat, l’ufficio di rilevazione statistica dell’Unione europea, secondo cui solo il 29% dei cittadini italiani tra i 25 e i 34 anni è in possesso di un diploma di laurea. Peggio di noi solo la Romania, ferma al 25%.

C'è quindi ancora molta distanza dall'obiettivo per il 2030 dell'Unione Europea, cioè portare al 45% la percentuale dei giovani con una laurea.

Il Lussemburgo è primo in classifica: ha infatti il 61% dei giovani tra i 25 e i 34 anni laureati. A seguire c'è l' Irlanda e Cipro con il 58%, che assieme a Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Slovenia e Svezia compongono il gruppo di stati che ha già raggiunto l’obiettivo definito dall’Ue.

Le osservazioni dell'Eurostat

L’ Eurostat fa notare che il divario è aumentato progressivamente nel tempo, dai 9,4 punti nel 2011 ai 10,8 del 2020.

Anche la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha commentato la notizia a SkyTg24, dichiarando: “l’Italia ha il dovere di invertire la tendenza rispetto al basso numero di laureati”. Per diminuire questo gap è necessario procedere con due strategie differenziate: da un lato “ampliare il numero di studenti e l’offerta formativa degli atenei, aiutando le famiglie che non hanno i mezzi sufficienti per far studiare i propri figli”. La seconda è invece quella di rafforzare il legame tra la “formazione universitaria e il mondo del lavoro”, favorendo lo sviluppo delle competenze tecniche degli studenti.

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26