Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Carta del Docente, sindacati: "Utilizzare somme residue entro agosto 2018"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Carta del Docente, sindacati: "Utilizzare somme residue entro agosto 2018"
di: -

Il Bonus di 500 euro per la formazione degli insegnanti, introdotto dalla legge sulla Buona scuola, è a rischio cancellazione.

Secondo la legge che lo ha istituito, le somme nella Carta Docente andrebbero spese entro il 31 agosto prossimo.

A ribadirlo, anche un articolo di Repubblica.it: “I sindacati, considerato il silenzio del ministero dell'Istruzione sulla questione, nei mesi scorsi hanno suggerito in maniera informale ai docenti di spendere tutto entro la fine dell'anno scolastico, che si chiude appunto a fine agosto. Ma dal Miur, pur ammettendo che attualmente le cose stanno in questo modo, rassicurano i 760mila docenti che da tre anni percepiscono il bonus da 500 euro all'anno”.
"In effetti - chiariscono dal Miur - avremmo dovuto considerare quella come scadenza ultima ma su mandato del ministro stiamo lavorando per rendere disponibili quelle somme anche per il prossimo anno scolastico". Secondo alcuni, le somme sarebbero quelle non spese dello scorso anno scolastico, secondo altri tutte.

Con la Carta del Docente, introdotta dalla riforma Renzi/Giannini nel 2015, i docenti di ruolo possono acquistare: libri e riviste, spettacoli teatrali e cinematografici, computer e corsi di formazione.

Il primo anno furono accreditati direttamente sul conto corrente dei docenti ma andavano rendicontati. Dal 2016/2017 in poi ogni docente è in possesso di un "borsellino elettronico" in cui il ministero ha versato i 500 euro più le somme non spese nell'anno precedente.

Il grosso del budget è stato speso per l'acquisto di computer e tablet, anche perché negli ultimi tre anni il registro elettronico si è diffuso in quasi tutti gli ordini e gradi e per gestirlo è più comodo avere un supporto informatico da portare in classe: un portatile o un tablet.

I sindacati temono che il governo di 5 stelle e Lega voglia reinvestire in altro modo i 380 milioni di euro stanziati.

I sindacati temono anche, com'è già avvenuto lo scorso anno con 20 milioni non spesi, che venga prelevata una quota per fare quadrare i conti pubblici e, magari, finanziare altre priorità. Ecco perché hanno consigliato di spendere tutto entro fine agosto. "Presto - spiegano da viale Trastevere - arriveranno indicazioni in merito".

Con la Carta del Docente è possibile acquistare i corsi di Soloformazione, in particolare i master, i corsi di perfezionamento, le certificazioni informatiche e linguistiche.

Visita il sito di Soloformazione per saperne di più. 

ISCRIVITI AI CORSI ONLINE CON LA CARTA DEL DOCENTE

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26