Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Chat tra docenti e genitori, il presidente dell'Anp Rusconi: "Sono una bolgia infernale"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Chat tra docenti e genitori, il presidente dell'Anp Rusconi: "Sono una bolgia infernale"
di: -

"Chiediamo una regolamentazione delle chat tra genitori e insegnanti e tra insegnanti stessi e studenti. Sono diventate uno strumento diabolico, di cui contestiamo soprattutto la pervasività. Non è un caso che un famoso vignettista abbia fatto la rappresentazione dell’inferno dantesco mettendo nell’ultima bolgia la chat dei genitori".

Così ha dichiarato ai microfoni di Radio 24 Mario Rusconi, presidente dell’Anp (Associazione Nazionale Presidi di Roma), che, anche a nome dell’Anp del Lazio, annuncia la proposta di un convegno a ottobre, in modo che l’iniziativa sia estesa a livello nazionale.

Poi afferma: “Ci sono genitori che scrivono al professore: ‘Perché avete spiegato a mio figlio la perifrastica passiva con un mese di ritardo rispetto al figlio del mio amico?’. Oppure: “Perché avete messo 7 al compito di mio figlio quando ha fatto gli stessi errori del suo compagno di banco?’. C’è un florilegio di centinaia di messaggi di questo tipo. Noi abbiamo tutto l’interesse che ci sia una comunicazione con gli studenti e i loro genitori – conclude – ma va regolamentata e deve rientrare in un ambito strettamente professionale. Non dev’essere un’invasione, né tantomeno una sovrapposizione sulla professionalità del docente. Se ci sono genitori che intervengono in maniera abnorme sulla chat scolastica, quella stessa chat va bloccata, perché non è possibile farsi il sangue cattivo con queste intromissioni negative, che poi non hanno alcun effetto sulla formazione dei ragazzi che loro ci mandano a scuola”.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26