Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Come creare mappe concettuali online con Canva

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Come creare mappe concettuali online con Canva
di: -

La mappa concettuale è la rappresentazione grafica della rete di relazioni tra più concetti, a partire da quello di partenza.

Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto.

Le mappe concettuali mirano a contribuire alla realizzazione di un apprendimento in base al significato, in grado di modificare le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, fondato sull'acquisizione mnemonica.

Organizzare e presentare relazioni complesse con un'accattivante mappa concettuale

Semplificare le complessità e le relazioni tra un concetto e le idee correlate può essere difficile. Tramite una mappa concettuale, è possibile visualizzare e collegare le idee ed illustrare i concetti astratti in modo che sia più facile per il pubblico comprendere e raccogliere i punti più importanti.

Spiegare concetti complicati non è facile, ma si può semplificare creando una mappa concettuale con gli strumenti giusti. Le funzionalità di progettazione, di trascinamento e interfaccia intuitiva del programma di grafica Canva consentono di creare mappe concettuali visivamente accattivanti e di alta qualità, in modo gratuito.

È possibile scegliere tra diversi modelli e layout pre-progettati e personalizzarli in pochi clic.

In seguito il progetto può essere condiviso tramite social media o e-mail, incorporato in una pagina Web, includerlo come parte di una presentazione o stamparlo.

I passaggi per creare una mappa concettuale con Canva

  1. Crea un nuovo account Canva per iniziare con il progetto di mappa concettuale.

  2. Scegli un modello dalla libreria di modelli creati da professionisti.

  3. Carica le tue foto o scegli tra oltre 1 milione di immagini.

  4. Correggi le tue immagini, aggiungi filtri e modifica il testo.

  5. Salva e condividi.

Personalizza la mappa concettuale in pochi minuti

  1. Modifica le immagini: carica le tue immagini o scegli tra più di un milione di fotografie, grafiche e illustrazioni presenti nella libreria.

  2. Modifica i caratteri: scegli tra oltre 130 nuovi caratteri.

  3. Modifica lo sfondo: scegli uno sfondo dalla libreria o utilizza un'immagine.

  4. Modifica i colori. Modifica il colore del testo e delle caselle di testo per un tocco originale.

Mappa le relazioni complesse di concetti e idee tramite icone, forme e linee

L'obiettivo di una mappa concettuale è quello di semplificare i concetti complessi tramite cerchi, caselle e vari tipi di forme e icone per rappresentare idee e linee per collegarli insieme.

È possibile mischiare le idee utilizzando icone, immagini o illustrazioni per rappresentare le idee. La parte migliore della progettazione in Canva è la possibilità di accedere a un'eccezionale libreria multimediale con milioni di immagini, illustrazioni, icone e vettori.

Per farlo, si può andare alle cartelle delle icone disponibili all'interno della scheda degli elementi o utilizzare la barra di ricerca per trovare qualcosa di specifico. Quando finito, è sufficiente trascinarlo dove necessario.

La possibilità di controllare ogni elemento partendo da una grafica prestabilita

Progettare in Canva consente di non dover più iniziare da zero, grazie alle centinaia di modelli. Quindi, si tratta solo di personalizzare gli elementi. Per ridimensionare una casella di testo, un'icona o un'immagine, è sufficiente fare clic e trascinarne i bordi. Per modificare un colore, selezionare l'elemento o il testo da ricolorare, fare clic sul pulsante del colore nella barra degli strumenti e scegliere dalla tavolozza o utilizzare il selettore colore per scegliere un'altra tonalità.

Lavorare con i caratteri è molto facile. Sono disponibili oltre un centinaio di caratteri gratuiti tra cui scegliere. Modifica il testo preimpostato cambiando tipo di carattere, dimensioni, colore, allineamento o enfasi.

Per rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie informatiche per la didattica, è possibile iscriversi a un corso di informatica Eipass Teacher, o a un corso sull'uso della Lavagna Interattiva Multimediale.

ISCRIVITI ONLINE AI CORSI

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26