Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Tirocinio docenti: ecco come funzionerà il FIT nella fase transitoria e a regime

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Tirocinio docenti: ecco come funzionerà il FIT nella fase transitoria e a regime
di: -

Il decreto ministeriale sulla formazione iniziale modifica radicalmente il reclutamento nella scuola secondaria e sostituisce completamente il sistema del concorso a cattedra per la scuola secondaria di I e II grado. Tale decreto, il n.616 del 10 agosto 2017, disciplina inoltre, ai fini della partecipazione alla procedura di reclutamento, le modalità di conseguimento dei CFU necessari insieme alla laurea, secondo le nuove disposizioni dettate dal D.lgs. n.59/17, attuativo della Legge 107/15. Sono infatti necessari 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche, qualora non siano stati acquisiti durante il proprio percorso di studi. Il nuovo sistema di reclutamento, denominato Formazione Iniziale, Tirocinio e Inserimento (FIT), prevede tre procedure concorsuali: due sono relative alla fase transitoria e una al nuovo sistema di reclutamento a regime.

  1. La prima riguarda i docenti in possesso di titolo abilitante per i quali è prevista solo una prova orale seguita - quando ci sarà disponibilità di posti - da un anno di servizio con valutazione finale. I partecipanti diverranno insegnanti di ruolo dopo una verifica “in classe”, per un intero anno scolastico, della loro capacità di insegnamento. L’assunzione in ruolo avverrà per scorrimento.

  2. La seconda procedura concorsuale è riservata ai docenti iscritti in III fascia d’istituto con almeno tre anni di servizio. Il servizio non deve essere continuativo ma deve comunque essere stato svolto negli ultimi otto anni. E’ prevista una sola prova scritta e una orale e i vincitori saranno avviati ad un percorso FIT che durerà solo due anni.

  3. La terza è rivolta agli aspiranti docenti in possesso di laurea per i quali sono richiesti 24 CFU aggiuntivi. Si tratta dell’avvio del nuovo sistema di formazione e reclutamento che prevede il corso di formazione successivo della durata di tre anni (FIT).

COMPILA LA DOMANDA

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26