Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Come insegnare matematica: ecco come cambiano i requisiti di accesso alla classe di concorso A26

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Come insegnare matematica: ecco come cambiano i requisiti di accesso alla classe di concorso A26
di: -

Sono stati integrati e aggiornati i requisiti di accesso per le classi di concorso A26 e A28, ovvero rispettivamente le materie di Matematica e Matematica e Scienze.

Questo per favorire l'accesso a dette classi di concorso da quanti più insegnati possibili, vista la storica carenza di docenti disponibili a insegnare le materie STEM.

Lo scorso 4 agosto anche il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha formulato il proprio parere, positivo all'unanimità, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione insieme al Ministro dell’università e della ricerca.

Nota bene: a causa del cambio di governo, per la piena attuazione ed entrata in vigore si attende ora l'insediamento del nuovo Ministero dell'Istruzione per l'applicazione dei nuovi requisiti.

Il CSPI, ai fini di un complessivo miglioramento del sistema scolastico, ritiene necessario un investimento strutturale per la costruzione di un solido profilo culturale e professionale del docente, anche mediante la “congruità e l’equilibrio dei CFU dei rispettivi Settori Scientifici Disciplinari (SSD)” in relazione “ai contenuti richiesti da ogni classe di concorso”.

Classe di concorso A26: come cambiano i requisiti di accesso

Vediamo ora in che modo sono cambiati i requisiti di accesso per la classe di concorso A26, cioè matematica. La logica, come detto in precedenza, è quello di agevolare l'accesso dei laureati in materie scientifiche.

Ecco le lauree che hanno subìto modifiche.

LS 3-Architettura del paesaggio

LM 3-Architettura del paesaggio

Non servono più CFU aggiuntivi in matematica. L'unico requisito richiesto è che sia conseguita entro l'anno accademico 2023/2024.

 

LS 20-Fisica

LM 17-Fisica

Non servono più 80 crediti in SSD di matematica. Il requisito richiesto ora è quello di avere 30 CFU nei SSD MAT, quindi da qualsiasi esame di matematica.

 

LS 45-Matematica

LM 40-Matematica

Non sono più richiesti CFU aggiuntivi in matematica, è sufficiente la laurea.

 

LS 50-Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria

LM 44-Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria

Non sono più richiesti CFU aggiuntivi in matematica ma è sufficiente la laurea.

 

LS 66-Scienze dell'universo

LM 58-Scienze dell'universo

Non servono più 80 crediti in SSD di matematica. Il requisito richiesto ora è quello di avere 30 CFU nei SSD MAT, quindi da qualsiasi esame di matematica.

 

Nuove lauree aggiunte che ora permettono di insegnare A26

Sono state aggiunte anche due nuove lauree che danno l'accesso alla A26 e sono:

  • LS 92-Statistica per la ricerca sperimentale

  • LM 72-Scienze e tecnologie della navigazione

Entrambe le lauree devono avere 60 CFU nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, di cui: almeno 12 CFU in MAT/02, 12 CFU in MAT/03, 12 CFU in MAT/05, 9 CFU in MAT/06; 9 CFU in MAT/08.

Equiparazione dei titoli di studio

Per l'accesso alle classi di concorso A26 e A28 possono venire riconosciute anche altre lauree, se è presente l'equipollenza tra titoli.

Come specificato nel decreto infatti, (vedi allegato in fondo) quando nella tabella A nella colonna denominata “Titoli di accesso Lauree magistrali”, è indicata una specifica classe di laurea magistrale, si intende che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso anche la laurea specialistica e la laurea di vecchio ordinamento ad essa corrispondenti ai sensi delle equiparazioni stabilite del precedente decreto del 9 luglio 2009, anche nel caso in cui tali lauree non siano espressamente menzionate nelle corrispondenti colonne.

Nel comma 2 è specificato che, qualora una laurea di vecchio ordinamento trovi corrispondenza con più classi di lauree specialistiche o magistrali, sarà compito dell’università che ha conferito la laurea rilasciare, a chi ne fa richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe di laurea magistrale è equiparato (cioè equipollente) il titolo di studio posseduto.

 

Nel prossimo articolo vedremo come sono cambiati i requisiti di accesso per accedere alla classe di concorso A28 (matematica e scienze).

Scarica il decreto sulle nuove cdc A26 e A28

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26