Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Invece dei compiti per le vacanze natalizie, visite a musei e mostre: la proposta di Rusconi (ANP Roma)

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Invece dei compiti per le vacanze natalizie, visite a musei e mostre: la proposta di Rusconi (ANP Roma)
di: -

All’annoso tema dei compiti per le vacanze natalizie ci sarebbe un'alternativa: consigliare agli studenti e alle loro famiglie di andare a visitare mostre e musei in quei giorni lontano dai banchi.

Questa è la proposta di Mario Rusconi, numero uno di ANP Roma, come riporta Il Messaggero. A quanto pare, però, non sarebbe il solo a pensarla così: “Solitamente si presentano gli insegnanti come quelli che sono orientati a caricare di compiti i propri studenti nel periodo delle vacanze – dice il professor Carlo Scognamiglio del Liceo Scientifico Cavour di via delle Carine a Roma – non è così, nell’ultimo periodo tutti i docenti si sono orientati a far svolgere ai propri ragazzi delle attività che abbiamo degli elementi creativi, per esempio ai miei studenti ho chiesto di fare delle interviste storiche ai loro nonni sui costumi e la musica degli anni ’60, queste attività hanno un significato ben preciso non come può essere un semplice esercizio sterile senza alcun significato".

Quindi esercizi sì, ma con consapevolezza di quello che si sta facendo: “Il concetto è che non bisogna esagerare – conclude il professore del Cavour – ci vuole sempre un po' di buon senso, questo natalizio è un lungo periodo di riposo per gli studenti ma che non deve significare un’interruzione dell’impegno intellettuale, certamente non deve esserci un sovraccarico come diceva il professor Rusconi ma l’impegno deve essere spostato su altre attività educative complementari”.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26