Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Concorsi scuola, ministro Bianchi: "Dal 2025 si torna alle domande aperte. Assumeremo oltre 130 mila insegnanti entro il 2024"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Concorsi scuola, ministro Bianchi: "Dal 2025 si torna alle domande aperte. Assumeremo oltre 130 mila insegnanti entro il 2024"
di: -

Nel corso dell’audizione del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, al Senato, presso le Commissioni Affari Costituzionali e Istruzione, in merito alla riforma del reclutamento del personale docente, il decreto legge n. 36, si è parlato anche di concorsi.

"I concorsi annuali sono una proposta venuta dal ministro della Pubblica amministrazione proprio per combattere il precariato", ha spiegato il Ministro dell’Istruzione.

"L’altro modo di fare i concorsi in realtà aveva aperto un numero di contenziosi proprio sulla non comparatività degli esiti delle commissioni", ha proseguito Bianchi.

“Se si riuscisse a trovare un sistema equilibrato io sono aperto – aggiunge il ministro dell’Istruzione. Anche su questo, il Parlamento è sovrano”.

“Teniamo però insieme le compatibilità – precisa -. Come facciamo entro il 2024 per avere almeno 70 mila insegnanti e gestire dei concorsi che non blocchino il sistema educativo?", si chiede Bianchi, che spiega cosa prevede il decreto 36.

Ci sarà “una Commissione appositamente dedicata fornirà indicazioni precise sulla modalità di svolgimento dei concorsi, che rimarranno così – con test a crocette – fino alla fine del 2024. Dal 2025 torneremo alle domande aperte. Questo perché dobbiamo rispettare il vincolo europeo di assumere 70mila insegnanti con la nuova procedura d’urgenza. L’anno scorso abbiamo assunto 57 mila insegnanti, quest’anno ne assumeremo altri 61 mila e poi altri 70mila entro il 2024: una delle milestone per accedere ai fondi del Pnrr. Il modo fondamentale di poter procedere è fare percorsi e concorsi”.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26