Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Concorso Scuola: non solo laurea e 24 CFU, è necessaria la valutazione del piano di studi

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Concorso Scuola: non solo laurea e 24 CFU, è necessaria la valutazione del piano di studi
di: -

Valutazione piano di studi: i crediti necessari per insegnare

Permangono ancora dei dubbi sui requisiti necessari per insegnare nelle scuole secondarie superiori e di conseguenza su cosa è necessario per partecipare ai prossimi Concorsi Scuola.

Tranne i docenti già abilitati, gli insegnanti ITP e coloro che hanno maturato 36 mesi di servizio, tutti gli altri devono conseguire 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche, ma non sempre è sufficiente.

Oltre al titolo valido per l'accesso all'insegnamento, ovvero una laurea magistrale o titolo equipollente e i 24 CFU, bisogna che eventuali debiti nel piano di studio siano colmati.

Se non si possiedono tutti i crediti necessari richiesti per le relative classi di concorso - oltre ai 24 CFU - non è possibile partecipare al Concorso Scuola.

Cosa sono i debiti nel piano di studi

Può succedere infatti che, per l'insegnamento di determinate materie, oltre alla laurea venga richiesto il possesso di CFU aggiuntivi in determinati Settori Scientifico-Disciplinari.

La verifica dei requisiti per le Classi di Concorso 

Ad esempio, per la classe di concorso Scienze giuridico-economiche (A46) la laurea in giurisprudenza non basta. Bisogna accertarsi di avere almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS - P/01, 12SECS - P/02, 12 SECS - P/07, 12SECS - S/03, 12 IUS - 01, 12 IUS - 04, 12 IUS -09, 12 IUS – 10.

Le indicazioni riguardo i crediti necessari si possono trovare sulle nuove tabelle aggiornate delle classi di concorso, sul decreto ministeriale 259 del 9 maggio 2017, in revisione del DPR 19/16, o sul sito classidiconcorso.it

I 24 CFU non colmano il debito cumulato dal singolo aspirante nel piano di studi

Il piano di studi deve essere considerato valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta, come sempre per l’accesso all’insegnamento. I 24 CFU sono in aggiunta al titolo.

Per verificare se mancano dei crediti (CFU) oltre ai 24 CFU, è possibile richiedere una valutazione del piano di studi, per capire quali e quanti crediti sono eventualmente da integrare.

 

RICHIEDI LA VALUTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26