Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Concorso 2018: docenti abilitati o con tre anni di servizio, ecco la procedura

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Concorso 2018: docenti abilitati o con tre anni di servizio, ecco la procedura
di: -

Il concorso 2018 per insegnanti non sarà per tutti uguale. Infatti, a seconda del tipo di percorso professionale dell'aspirante docente, la procedura concorsuale sarà differente. 

Sono un docente abilitato. Devo sostenere il concorso 2018 e fare il percorso FIT?

Per i docenti abilitati la procedura è abbreviata. Si prevede (entro febbraio 2018) una procedura concorsuale per docenti abilitati. Si tratta di un concorso per soli titoli e un colloquio non selettivo di natura didattico-metodologica. I docenti partecipanti saranno graduati, in una graduatoria regionale di merito ad esaurimento, sulla base dei titoli e della valutazione del colloquio (che peserà per il 40% rispetto ai titoli).

Dalla predetta graduatoria i docenti saranno poi ammessi, per scorrimento, ad un percorso di un solo anno corrispondente al terzo anno del percorso FIT (vedi di seguito), superato il quale potranno accedere al ruolo.

Sono un docente non abilitato ma con 3 anni di servizio. Devo sostenere il concorso 2018 e fare il percorso FIT? Devo acquisire i 24 CFU?

E’ prevista una procedura concorsuale per docenti non abilitati con 3 anni di servizio. Si tratta di un concorso riservato, consistente in una prova scritta e una orale, vinto il quale si viene ammessi (con le dovute deroghe relative agli anni di frequenza e ai crediti da acquisire) al percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT), svolgendo il primo e il terzo anno. Questi docenti non devono acquisire i 24 CFU.

E chi non ha maturato i 3 anni di servizio ?

La terza procedura riguarda i docenti in possesso solo del requisito di accesso (laurea che consente l’accesso all’insegnamento e 24 CFU nelle discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche).

Per accedere al FIT, che in questo caso sarà di 3 anni, bisognerà vincere il concorso. Chi supera il concorso entra in un percorso triennale di Formazione, Inserimento e Tirocinio (FIT), con una retribuzione crescente che parte fin dal periodo della formazione. I docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo.

RICHIEDI INFO SUI 24 CFU

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

 

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26