Corso BES sui Bisogni Educativi Speciali: 5 motivi per iscriversi online

di: - 22/08/2022

Il corso BES sui Bisogni Educativi Speciali è un corso di perfezionamento da 60 CFU, che si svolge esclusivamente online, e fornisce una specializzazione qualificata per gestire al meglio tutti gli alunni con Bes, ovvero i Bisogni Educativi Speciali.

Ci sono numerosi motivi per cui è conveniente iscriversi a un corso BES online, vediamoli insieme.

  1. Fornisce una metodologia didattica specifica per gli alunni BES applicabile in classe

  2. Il corso è riconosciuto dal MIUR e viene valutato 1 punto in graduatoria GPS

  3. Il corso BES è completamente online: la formazione può essere svolta da casa, così come l'esame finale

  4. Per l'iscrizione, non serve la laurea: il corso BES può essere svolto anche da diplomati magistrali o ITP.

  5. Un unico esame finale: l'esame finale consiste nell'elaborazione di una tesina che andrà poi discussa in videoconferenza con un professore.

Programma del Corso BES

Il Corso è suddiviso in sei moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:

SSD M-PED/01 – M-PED/03 - M-PED/04 - M-PSI/04 -IUS/09

 

MODULO 1. LA SCUOLA OGGI - SSD M-PED/01  – 8 CFU

1. Le politiche attuali

2. Il curricolo scolastico

3. L’offerta didattica

MODULO 2. INSEGNARE OGGI – SSD M-PED/03  – 10 CFU

1. Le caratteristiche dell’insegnamento

2. Le metodologie didattiche

3. La valutazione del curricolo

MODULO 3. LA CLASSE COME COMUNITA' DI APPRENDIMENTO – SSD M-PED/03  – 8 CFU

  1. La comunità di classe e le reti di sostegno tra alunni

  2. L'apprendimento in gruppi cooperativi

  3. Il Tutoring: l'alunno che insegna all'altro alunno

MODULO 4 : LA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) – SSD M-PED/03 – M-PED/04 – M-PSI/04 – 20 CFU

  1. Le tipologie di Bisogni Educativi Speciali (BES)

  2. Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)

  3. Tecniche di insegnamento e strategie di integrazione

  4. Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo di classe.

  5. L’interpretazione funzionale dei comportamenti problema

MODULO 5. LE NUOVE TECNOLOGIE EDUCATIVE COME RISORSA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA – SSD M-PED/04 – 6 CFU

  1. Tecnologie per l’integrazione scolastica

  2. Le evidence based: l’efficacia della tecnologia

MODULO 6. LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA PER L’INCLUSIONE - SSD IUS/09 – MPED/03 - 4 CFU

  1. L’integrazione scolastica nella legislazione italiana

  2. Le fasi dell’integrazione nella legislazione italiana

 

Scopri di più sull'iscrizione al corso BES