I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
I Bes sono di diverso tipo, e si possono suddividere in varie categorie, tra cui:
Gli alunni Bes non hanno una vera e propria diagnosi. Per far sì che ci sia una diagnosi, bisogna riportare su un documento redatto da uno specialista un codice clinico; ad esempio per la dislessia il codice è F81.0 (ICD-10). Il fatto che lo specialista riporti nella relazione clinica da consegnare alla scuola la sigla "BES", significa che il neuropsichiatra ha riscontrato delle fragilità nel ragazzo, ma non tali da essere inserito in un codice clinico, pertanto consiglia alla scuola di farlo rientrare nella categoria scolastica BES perché effettivamente quel ragazzo ha delle problematiche che però probabilmente con una didatica mirata può superare.
La scuola può accettare il suggerimento dello specilista e redigere un PDP (Piano Educativo Personalizzato) oppure no, non è obbligata a farlo.
Se la scuola non accetta deve darne motivazioni per iscritto come previsto dalla Nota Ministeriale del 22 Novembre 2013.
Alcune strategie per aumentare l'inclusione nell'ambiente scolastico con Alunni Bes:
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