Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Master BES e Master DSA: non sono abilitanti al sostegno ma aumentano i punti in graduatoria

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Master BES e Master DSA: non sono abilitanti al sostegno ma aumentano i punti in graduatoria
di: -

La carenza di insegnanti di sostegno in Italia prosegue, e tantissimi aspiranti docenti stanno cercando un modo per specializzarsi nel sostegno, poiché la specializzazione su sostegno è un titolo molto richiesto dalle scuole.

TFA Sostegno 2022: le date

I nuovi corsi per specializzarsi sul sostegno partiranno quest'anno: il prossimo ciclo TFA Sostegno 2022 è previsto per la primavera 2022 e sarà quindi il TFA SOSTEGNO VII ciclo. 

Nel frattempo, in attesa dei corsi di specializzazione, è comunque possibile acquisire maggiori competenze e arricchire il proprio curriculum con un Master Bes o Master Dsa.

Sottolineiamo che un master di questo tipo non è un titolo di abilitazione o specializzazione, anche se può capitare che ad esempio alcune università online private sostengano il contrario.

I Master non forniscono nessuna abilitazione, ma sicuramente offrono altri vantaggi:

  • danno una preparazione mirata e specifica sui Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali;

  • se una scuola cerca supplenti di sostegno tramite la mad sostegno, sicuramente è più portata a convocare chi è in possesso di un Master Bes o Master Dsa rispetto a chi non ha nessun titolo;

  • i Master forniscono 1 punto nelle graduatorie provinciali in prima e seconda fascia (GPS) e 1 punto per i docenti di ruolo per mobilità o trasferimento.

Clicca qui per scoprire la Tabella Valutazione Titoli

Per ulteriori informazioni sui Master, è possibile consultare la pagina Soloformazione.it

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26