Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Corso TFA sostegno 2022: le date delle prove preselettive

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Corso TFA sostegno 2022: le date delle prove preselettive
di: -

Con Decreto n. 333 del 31 marzo 2022 il Ministero ha dato il via al VII ciclo del TFA sostegno per il conseguimento della relativa specializzazione, distinta per grado di scuola. Le date di svolgimento della preselettiva sono decise a livello nazionale, dal 24 al 27 maggio, mentre prova scritta e orale dipendono dalle singole università.

Queste le date delle prove preselettive divise per gradi di scuola:

- 24 maggio 2022, scuole dell’infanzia
- 25 maggio 2022, scuole primarie
- 26 maggio 2022, scuole secondarie di I grado
- 27 maggio 2022, scuole secondarie di II grado

TFA sostegno: oltre 18mila posti per la scuola secondaria

La tabella A allegata al decreto ministeriale del 31 marzo riporta l'offerta formativa dei vari atenei. Si attivano, per quest'anno accademico, quasi 26mila posti, ecco come sono ripartiti:

- 2.576 per la scuola dell'infanzia;

- 5.319 per la scuolal primaria;

- 7.731 per la scuola secondaria di I grado;

- 10.248 per la scuola secondaria di II grado.

TFA Sostegno VII ciclo: requisiti di accesso


L’articolo 3 del DM 92/2019 dispone che, per partecipare alla selezione per l’accesso ai percorsi di specializzazione su sostegno, gli aspiranti devono essere in possesso di uno dei requisiti di seguito riportati.

Scuola dell’infanzia e primaria (uno dei seguenti requisiti):


1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria oppure
2. diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.


Scuola secondaria di primo e secondo grado (uno dei seguenti requisiti):


1. abilitazione specifica sulla classe di concorso o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
2. laurea magistrale o a ciclo unico più 24 CFU


Insegnanti tecnico-pratici (ITP):


1. abilitazione specifica sulla classe di concorso o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente 
2. DOPO il 2024/2025: laurea anche triennale più 24 CFU


I requisiti di cui al punto 2 sono derogati sino al 2024/25, per cui gli insegnanti tecnico-pratici partecipano alla selezione per accedere ai percorsi di specializzazione sino alla predetta data con il solo diploma che dà accesso alla relativa classe di concorso.

TFA sostegno: dove trovare i bandi delle università

Le Università che hanno aderito al VII ciclo pubblicheranno nei prossimi giorni il BANDO con le istruzioni per la presentazione della domanda, il pagamento per la prova preselettiva nonché l’ammontare totale delle tasse in caso di frequenza del corso.

I link alle università che pubblicheranno i bandi

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26