Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Covid e ritorno a scuola: unico obbligo sarà tenere le finestre aperte

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Covid e ritorno a scuola: unico obbligo sarà tenere le finestre aperte
di: -

Dal 5 settembre in Alto Adige e via via in tutte le altre regioni italiane, si tornerà a scuola e in base alle recenti indicazioni pervenute dall'Istituto superiore di sanità (ISS) e dal ministero dell'Istruzione, la sola disposizione anti-Covid sostanzialmente obbligatoria sarà quella di tenere le finestre aperte.

Gli altri obblighi - vaccinazioni, mascherine, distanziamenti, igienizzazione continua - rimangono un'eventualità solo in caso di recrudescenza dell'epidemia.

Tuttavia, un insegnante su tre già oggi reputa inevitabile una nuova vaccinazione in autunno qualora il numero di nuovi casi Covid dovesse superare il livello di guardia.

In tal caso, un docente su due pensa che sia inevitabile anche il ritorno della mascherina da indossare per legge durante lo svolgimento delle lezioni. La doppia indicazione giunge da un sondaggio nazionale realizzato da Tecnica della Scuola sulle modalità del rientro in classe e la possibile evoluzione della pandemia da Covid-19.

Esaminando le 1.759 risposte pervenute, risulta che quasi 7 docenti su 10 si dicono contrari all'eventualità che si possa tornare all'obbligo vaccinale (che per il 90% dei casi significa quarta dose di vaccino), anche qualora in autunno i contagi dovessero tornare a crescere.

Percentuale che non si discosta molto da quella che include genitori e studenti, i quali si esprimono negativamente in misura ancora maggiore: tra le famiglie degli alunni e gli stessi allievi che hanno risposto al sondaggio, a dire no sono stati quasi 8 su 10.

Quanto all'ipotesi che con la risalita dei contagi possa tornare anche l'obbligo di indossare la mascherina, gli insegnanti si mostrano più possibilisti: un docente su due (il 49,9%) si esprime favorevolmente verso l'obbligo di mascherina, un dispositivo evidentemente percepito più utile che fastidioso, sempre qualora dovessimo subire una recrudescenza della pandemia. Genitori e studenti sono invece più scettici sulla reintroduzione coatta dei dispositivi di protezione: dicono 'no' al ritorno della mascherina il 66,5% degli intervistati, a fronte di un 31,4% che si esprimono in modo favorevole. 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26