Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Cresce la povertà educativa a Torino: tremila famiglie chiedono aiuto

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Cresce la povertà educativa a Torino: tremila famiglie chiedono aiuto
di: -

La pandemia ha fatto esplodere il divario tra bimbi poveri e benestanti. La povertà educativa è un problema molto serio e diversi bambini arrivano alla scuola primaria senza una buona capacità di avere relazioni con gli altri, di esprimersi, esternare le proprie emozioni.

Secondo quanto segnala La Stampa, il dato è molto preoccupante: le famiglie che si sono iscritte al progetto “Una Mole di opportunità” sono passate da 1200 a 3000 nel giro di pochi mesi.

I bambini si sono concentrati su attività come l’arte terapia per imparare a esprimersi. Agli educatori è stata fatta una formazione specifica, in particolare per relazionarsi con le famiglie straniere. Ai genitori, invece, si è provato a dare gli strumenti per affrontare meglio le questioni che riguardano la crescita e lo sviluppo dei loro figli.

“I bimbi che vengono da famiglie con un livello economico medio-alto già a tre anni hanno risultati superiori a quelli che vengono da famiglie con redditi bassi. La povertà educativa si combatte nei primissimi anni. In città, dove solo il 35% riesce a frequentare nidi o attività simili, e chi non li frequenta sono soprattutto i più poveri, è un problema che si sente”, spiega Enrico Bayma, dirigente della divisione Educativa del Comune di Torino.

«Purtroppo assistiamo a una situazione di mancanza delle conoscenze e delle competenza cognitive, dalla lettura e alla matematica, e di quelle socioemozionali, come la curiosità e la motivazione - continua Bayma - Quando abbiamo iniziato il progetto alcune indagini parlavano di un 23% di studenti sotto i 15 anni che non sapevano usare le formule matematiche e i dati, e di un 21% che non riusciva a interpretare correttamente un testo appena letto».

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26