Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Gmail, molto più di una casella di posta

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Gmail, molto più di una casella di posta
di: -

Abbiamo fino ad ora spiegato due strumenti estremamente utili per la vita di ogni docente Google suite for Education e Google Classroom.

Ma Google offre strumenti gratuiti veramente comodi per la vita di tutti i giorni.


Molti di noi hanno già creato un account Google per usufruire delle vari app dal telefonino Android ma forse non tutti hanno mai utilizzato la mail offerta da Google né tantomeno i vari strumenti integrati con l’account. Per esempio sapete sfruttare al meglio le potenzialità di Google Calendar o Google Drive?


Per non perdere neanche un passaggio, facciamo un passo indietro. 


Prima di tutto:

Come si crea una mail con Google (e perché ve la consigliamo) - Dalla home di Googlebasta cliccare sul link Gmail in alto a destra, nel caso non si abbia un account cliccando su ulteriori informazioni è possibile selezionare “Crea un account”. 


Vi consigliamo di creare un nome mail semplice, facile da ricordare ma soprattutto perfetta per ogni occasione, dalla mail per lavoro alla condivisione di file tra colleghi e amici.

E-mail come ilmiglioredellascuola@gmail.com possono suscitare qualche sorriso ma di certo non sono degli ottimi biglietti da visita nel caso inviaste la vostra messa a disposizione o documenti ai genitori dei vostri alunni. Anche nomi comegry45sadh98@gmail.com non sono facili da ricordare né da dettare alle segreterie o ai propri amici.

Ultimo consiglio che potrà sembrare banale, ma sicuro non lo è: inserite nella password almeno:

  • una maiuscola
  • un numero e
  • un segno di punteggiatura

per aumentare la sicurezza del profilo.
Sapevate che la password più comune è “password” o “12345” (correte subito a modificarle!) e ancor più fondamentale segnate la password in un luogo sicuro e non su dei post-it, mettetelo tra le note del contatto di un vostro amico o magari nella vostra agenda nella data del vostro compleanno.

La praticità di Gmail - Puoi utilizzarlo sia da mobile che da desktop, leggere le mail è comodo e veloce, così come eliminare le mail superflue.

Gmail può semplificarvi enormemente la giornata: gestisce le tue mail raggruppandole automaticamente come importanti, promozionali, spam o notifiche da social. 
Ti permette di creare raggruppamenti personalizzati e non visualizzare da mobile le notifiche di mail che noi non riteniamo importanti.
È possibile controllare subito dal telefonino le proprie mail scaricando l’appositaapp gratuita da Play Store o App Store.

Le altre funzionalità di cui non potrete fare più a meno sono: 

  • Quando ricevi un'email relativa a un evento, come la prenotazione di un volo, di un biglietto di un concerto o di un tavolo al ristorante, questo vieneaggiunto automaticamente al tuo calendario Google Calendar in un clic.
  • Se hai più di una mail di Google non è necessario controllarle singolarmente inserendo le varie password per controllare i nuovi arrivi, basterà aggiungere i vari account nell’app mobile e in un clic passerai tra le varie caselle e potrai ricevere anche le notifiche dalle varie caselle per non perdere più neanche una notizia o ritrovarsi con una casella di mail non lette infinita.

Gmail per il lavoro - Non vuoi condividere la tua mail personale con colleghi o i genitori dei tuoi alunni? Non vuoi mischiare la vita privata con il lavoro per poi ritrovarti con una casella di posta confusa con mail senza oggetto con documenti importanti nascoste tra le mail promozionali per il viaggio della tua famiglia? 
Niente di più semplice! Creando varie mail con diversi nomi del tipoavv.saratonelli@ prof.martini@ sarà semplice dividere i ruoli e gestire comodamente tutti propri impegni. Proprio come descritto sopra.


Spesso non ci rendiamo conto di come alcuni strumenti gratuiti possano veramente aiutarci nella vita di tutti i giorni ma non tutti a volte conoscono le basi per questo.

Per un corretto utilizzo di Google è possibile iscriversi al corso di Eipass Teacher, che fornisce una preparazione completa a 360 gradi su tutti gli strumenti informatici da usare in classe, incluso Google Suite for Education.
Su Soloformazione.it sono disponibili diversi corsi online e certificazioni informatiche come Eipass 7 Moduli User dove viene fornita un'ampia panoramica delle nuove tecnologie informatiche e viene illustrato il loro corretto utilizzo.

Iscrivetevi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati e seguire tutte le ultime news dal mondo della scuola e le nostre rubriche.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26