Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Messa a disposizione: Indicazioni e suggerimenti per l’anno scolastico 2017-2018

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Messa a disposizione: Indicazioni e suggerimenti per l’anno scolastico 2017-2018
di: -

Manca meno di un mese all’inizio del nuovo anno scolastico: in molte scuole infatti le lezioni ricominceranno intorno al 12 settembre. Proprio in questi giorni gli istituti scolastici stanno cercando nuovo personale, sia tra gli insegnanti che tra il personale amministrativo, tecnico o ausiliario (ATA). È quindi questo il periodo ideale per inviare la messa a disposizione (MAD), ovvero la propria disponibilità a ruoli di supplenza, per chi non è iscritto nelle graduatorie. Chi invece è già iscritto, con la MAD può aumentare le sue possibilità di essere contattato. La messa a disposizione è valida anche per chi vuole lavorare come personale ATA.

Perché conviene inviare la messa a disposizione?

La messa a disposizione consente di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati da parte degli istituti scolastici per insegnare o svolgere servizio come personale ATA.

È preferibile inviare la MAD con e-mail ordinaria o PEC?

E' preferibile l'invio con posta ordinaria, in quanto le caselle PEC vengono utilizzate dalle scuole soprattutto per comunicazioni ufficiali.

Dove è più conveniente inviare la MAD per avere più possibilità di lavoro?

Il maggior numero di cattedre vacanti, dove quindi si ha più probabilità di ottenere una supplenza, è situato a Nord. La disponibilità più ampia è in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna. Milano, Roma e Napoli sono le tre province più gettonate dagli aspiranti supplenti; seguono Torino, Bologna e Palermo. Tra le meno richieste, invece, troviamo Caserta, Catania e Brescia.

Ci sono tuttavia alcune classi di concorso, come la A-28 per l'insegnamento di matematica e scienze alle scuole medie, che sono più richieste nelle province del Sud, insieme a Lettere e Filosofia, altra cattedra molto richiesta. Per l'elenco esaustivo di tutte le Classi di Concorso con le relative lauree necessarie per accedervi, è possibile consultare il sito classi di concorso

Quali sono le piattaforme on-line per l'invio della messa a disposizione?

Consigliamo messa a disposizione di voglioinsegnare.it la prima piattaforma on-line per l'invio della messa a disposizione che fornisce anche servizio di assistenza e orientamento.

INVIA SUBITO LA TUA CANDIDATURA

Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245

oppure il servizio orientamento via WhatsApp al n. 328 6517744

Diventa insegnante con noi ! iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26