Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Nasce la scuola del Fatto Quotidiano, il direttore Domenico De Masi: "Fornirà risposte per decifrare la realtà mutevole del mondo di oggi"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Nasce la scuola del Fatto Quotidiano, il direttore Domenico De Masi: "Fornirà risposte per decifrare la realtà mutevole del mondo di oggi"
di: -

È nata la Scuola del Fatto Quotidiano, che si pone l’obiettivo di costruire nuovi strumenti per leggere il Paese e il mondo formando persone consapevoli e coltivando la democrazia e la conoscenza attraverso il pensiero critico.

La direzione della Scuola del Fatto è stata affidata a Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

“La realtà è così mutevole che ci prende sempre in contropiede. È successo con la pandemia, poi con la guerra. Questa Scuola vuole essere una risposta a tutto questo. È un pronto soccorso che, appena avviene un evento, lo decodifica e ci consente di gestirlo”, afferma De Masi.

“Questa è una scuola che nasce fortunatissima: non nasce isolata – aggiunge il professore – ma in una rete che comprende una casa editrice, una fondazione no-profit, una televisione, un quotidiano, un sito e un mensile. Quindi un insieme estremamente variegato che si gioverà della Scuola e che la Scuola riuscirà ad aiutare fornendo materiali, idee e soprattutto persone formate”.

Non sarà una scuola di giornalismo e nemmeno di politica, per questo ci sono già le facoltà di Scienze politiche e di Comunicazione. “Sarà una scuola che – continua De Masi - intende anche migliorare la qualità del lavoro e della vita degli allievi. Oggetti di analisi saranno la vita, il mondo, la società, il lavoro, l’ozio, il disorientamento, le paure, la felicità. Sarà uno sguardo autorevole sul mondo e uno sforzo sinergico per migliorarlo”.

Scuola del Fatto Quotidiano: a chi è rivolta

La Scuola è pensata per neo-diplomati, studenti universitari, neo-laureati, inoccupati, professionisti, insoddisfatti dei loro percorsi formativi e che – senza limiti di età e di status – intendono approfondire determinati settori della conoscenza. Allievi che desiderano pensare a se stessi, al Paese e al mondo nel loro insieme, impegnandosi a incrementare consapevolmente e vivere attivamente una democrazia sempre giovane e reattiva per ricavarne i meritati vantaggi che solo uno Stato compiutamente democratico può garantire ai propri cittadini.

Scuola del Fatto Quotidiano: quali sono le materie di studio

I campi di studio che la Scuola privilegerà sono il sistema geopolitico, il contesto socio-economico, l’ambiente, la produzione e la ripartizione della ricchezza, del potere, del sapere, del lavoro, delle opportunità e delle tutele, la creatività e l’ozio creativo, la valorizzazione delle intelligenze, la felicità individuale e collettiva.

La Scuola privilegia una soft education che, ispirata al rispetto delle soggettività, sviluppi nei partecipanti le capacità di documentarsi, esprimersi, adattarsi e indignarsi. Concepisce la formazione come processo globale che interseca cultura umanistica, scientifica e sociale.

Il metodo didattico adottato dalla Scuola coniuga le lezioni frontali con lo studio individuale, il lavoro in piccoli gruppi e le riunioni plenarie cui aggiunge esercitazioni, ricerca e scrittura. In ossequio alla grande tradizione rinascimentale riprende e combina le qualità della bottega, che fonda la propria identità pedagogica sulle conoscenze pratiche, sull’apprendimento dall’esperienza diretta, sul rapporto personale fra maestro e allievo, e dell’accademia, che invece propone conoscenze prevalentemente teoriche, una didattica formalizzata e una maggiore impersonalità dei rapporti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.scuoladelfatto.it

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26