Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Da domani obbligo di Super Green Pass a scuola: tantissime scuole cercano sostituti per i docenti sospesi

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Da domani obbligo di Super Green Pass a scuola: tantissime scuole cercano sostituti per i docenti sospesi
di: -

Da domani entrerà in vigore il Green Pass obbligatorio per docenti, e tanti insegnanti non vaccinati sospesi dovranno quindi essere sostituiti.

Ad esempio, nonostante il Lazio sia una delle regioni capofila in Italia per quanto riguarda l'andamento della campagna vaccinale e il numero degli insegnanti vaccinati contro il Covid-19, sono ancora migliaia i docenti che non l'hanno fatto o non lo vogliono fare. 

Sul tema Fanpage.it ha intervistato Mario Rusconi, presidente dell'Anp Roma e vicepresidente Anp Lazio, per capire quali sono le criticità che potranno manifestarsi nei prossimi giorni: "I dirigenti scolastici applicano semplicemente le regole stabilite dal Governo". Non è entrato in vigore l'obbligo e già ci sono dei problemi: "Mi dicono molti colleghi che non riescono ancora a vedere la piattaforma attraverso la quale potranno verificare se la certificazione verde in possesso degli insegnanti e del personale scolastico sia effettivamente un Super Green Pass". Le difficoltà tuttavia non riguardano solo l'uso delle piattaforme, ma anche la ricerca del supplente, che sostituisca il docente rimasto a casa perché senza vaccino.

"Non si capisce bene però come ci si organizzerà e quale sarà la durata degli incarichi – spiega i suoi dubbi Rusconi – criticità che si aggiungono a quelle già esistenti di trovare supplenti delle materie scientifiche, specialmente per le scuole superiori. Ai supplenti che chiedono quanto tempo dovranno rimanere in cattedra non sappiamo cosa dire. Sono aspetti tecnici che a mio avviso andavano risolti prima. A rimetterci qualora non si dovesse trovare una soluzione saranno gli alunni".

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26