Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Oscar Mattei, laureato in Giurisprudenza a 89 anni: "Studiate, perché se si studia è più difficile cadere in errore"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Oscar Mattei, laureato in Giurisprudenza a 89 anni: "Studiate, perché se si studia è più difficile cadere in errore"
di: -

Oscar Mattei è il nome del 89enne romano che ha appena conseguito una laurea in Giurisprudenza all'università di Roma Tre.

Nel dipartimento Oscar è una celebrità tra i giovani colleghi, come riporta il Corriere della Sera: "mi sento più leggero", ha affermato l’appena proclamato dottore uscendo dall’Aula Magna.

In mano Mattei ha la sua tesi su "I diritti e i doveri dell’atleta federato" che gli è valsa un 100 su 110. A conclusione della discussione, la pergamena di laurea gli è stata consegnata dal Magnifico Rettore in persona. "Un esempio straordinario - ha commentato Massimiliano Fiorucci, alla guida di Roma Tre - non si è fatto scoraggiare neanche dalla pandemia e con gli studenti c’è stato un bello scambio intergenerazionale".

La vera sfida è stata la didattica a distanza

La vera difficoltà per Mattei non sono stati però i libri di diritto, ma la didattica a distanza.

"Quando stavo per andare in pensione nell’89 i computer erano appena entrati in azienda e mi ricordo che mi sentii superato", ricorda il 90enne al Corriere, che racconta di aver svolto i mestieri più diversi: venditore di aranciate nei cinema, sarto, libraio, fino a approdare nella Compagnia Generale di Elettricità.

"Si è impegnato tanto - svela la figlia Stefania - non ho mai avuto dubbi che ce l’avrebbe fatta". Al suo fianco ha sempre avuto sua moglie Ines, 86 anni, "sposati da 63 anni dopo 7 di fidanzamento", sottolineano i due coniugi oggi circondati dalle premure dei quattro figli e degli otto nipoti. 

Nonno Oscar, un esempio per i compagni di corso

"Nonno ci fa sfigurare", scherzano i nipoti Adriano e Melania di 28 e 27 anni. Instancabile il neodottore le cui passioni sono il ricamo a mano, del quale ha fatto dono in passato anche a Papa Giovanni Paolo II, e i giocattoli costruiti dai bambini di cui custodisce "la più grande collezione", come dice lo stesso Mattei ai microfoni dei numerosi media presenti alla proclamazione.

Oscar Mattei è anche un esempio per i giovani compagni di corso che lo hanno accompagnato anche nell’ultimo appuntamento universitario con pacche sulle spalle, complimenti e qualche selfie.

"Mi passava sempre gli appunti", si sente dire nel marasma delle strette di mano. "Studiate, perché se si studia è più difficile cadere in errore", è il consiglio di Oscar Mattei agli ormai ex compagni di studi. Le congratulazioni sono arrivate anche dal presidente del Coni, Giovanni Malagò e della segreteria della presidenza della Repubblica, che ha invitato il neodottore al Quirinale.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26