Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Piano Scuola Estate: candidate due scuole su tre

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Piano Scuola Estate: candidate due scuole su tre
di: -

Sono ben 5.888 le scuole che hanno inviato un progetto rispondendo all'Avviso PON, il finanziamento da 320 milioni di euro del MIUR per il Piano Scuola Estate. Le regioni più attive sono Campania, Lombardia e Sicilia. Tra pochi giorni verranno pubblicate le graduatorie.

Dalla tipo di progetti presentati, sembra però che la scuola non si discosti troppo dalle sue solite materie, con italiano, matematica e competenze digitali in testa tra i progetti.

La Campania ha presentato 881 candidature, seconda la Lombardia con 757, terza la Sicilia con 626.

Si tratta di 5.162 scuole statali, 667 scuole paritarie e 59 Centri di Istruzione per gli adulti. Le richieste di finanziamento, complessivamente, superano i 407 milioni di euro.

“Da parte delle scuole c’è stata una partecipazione davvero importante - sottolinea il Ministro Patrizio Bianchi - c’è voglia di ripartire e c’è voglia di farlo mettendo al centro le ragazze e i ragazzi. I fondi europei che abbiamo messo a disposizione in particolare per le aree più fragili del Paese possono essere utilizzati nei prossimi mesi per recuperare la socialità persa a causa dell’emergenza sanitaria, per potenziare competenze, per cominciare a costruire un ponte verso il prossimo anno. Stiamo lavorando intensamente per una scuola post-pandemia, più accogliente, inclusiva, affettuosa. Lavoriamo per un nuovo inizio. E ringrazio tutte le scuole, il personale, per l’impegno che stanno mettendo anche in questo nuovo capitolo”.

In particolare, con riferimento al bando PON, le scuole hanno inviato progetti per attivare soprattutto moduli di potenziamento linguistico, di rafforzamento delle competenze di base, soprattutto in Italiano e nelle materie cosiddette STEM (materie scientifiche), moduli sul digitale

Il Ministero sta accompagnando le scuole con appositi strumenti di supporto, dai webinar all’help deskÈ stata inoltre predisposta una pagina web sempre aggiornata con le notizie, i materiali, la documentazione relativi al Piano Estate.

 

Pagina web del Miur sul Piano Scuola Estate 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26