Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Al via oggi «ProGrammatica»: la decima edizione è dedicata al linguista Luca Serianni

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Al via oggi «ProGrammatica»: la decima edizione è dedicata al linguista Luca Serianni
di: -

Conoscere la lingua italiana, i suoi usi e le sue molteplici potenzialità per comunicare al meglio e imparare a esprimere se stessi in un italiano contemporaneo senza dimenticare la tradizione letteraria.

Con questo intento prende il via, lunedì 17 ottobre, la decima edizione di ProGrammatica, l’iniziativa di Radio3 - La Lingua Batte in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Accademia della Crusca, Comunità Radiotelevisiva Italofona e Skuola.net.

L’evento, che quest’anno è dedicato al ricordo del linguista Luca Serianni, nasce per sollecitare studentesse, studenti e appassionati a una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità della lingua italiana, anche grazie all’uso di strumenti digitali. Il tema di questa edizione, in particolare, è: “L’italiano e i giovani. Come, scusa? Non ti followo”. Titolo proposto da una scuola italiana di Montevideo.

Durante la giornata saranno coinvolte alcune scuole secondarie di secondo grado, gli istituti scolastici di lingua italiana e gli istituti italiani di cultura all’estero. Ragazze e ragazzi si confronteranno sugli usi linguistici dei giovani con esempi tratti da libri, fumetti, canzoni, film, serie televisive dialogando con esperti, studiosi e artisti come gli scrittori Matteo Nucci, Giulia Ciarapica e Vincenzo Latronico, il fumettista Lorenzo Ghetti, il regista Valerio Ferrara, l’attrice Pamela Villoresi.

Scarica la circolare MIUR

Il programma completo delle iniziative è disponibile al seguente link: https://www.raiplaysound.it/programmi/lalinguabatte 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26