Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Supplenti precari, rimborso di 2.500 euro per bonus Carta del Docente: la sentenza del Tribunale di Cosenza

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Supplenti precari, rimborso di 2.500 euro per bonus Carta del Docente: la sentenza del Tribunale di Cosenza
di: -

Discriminare i docenti precari è anticostituzionale: lo ha ricordato il Tribunale di Cosenza accogliendo il ricorso di un insegnante supplente che per cinque anni si è formato a proprie spese mentre i colleghi di ruolo percepivano i 500 euro della Carta del docente.

Il giudice del lavoro, dopo avere esaminato norme e sentenze sulla questione, a partire dalla sentenza madre del Consiglio di Stato e dall’ordinanza del 18 maggio 2022 emessa dalla Corte di Giustizia europea, ha approvato il ricorso presentato dai legali Anief condannando il ministero dell’Istruzione al pagamento dei 2.500 euro negati all’insegnante, come a tutti i precari della scuola.

Discriminare i docenti precari è anticostituzionale

Questa sentenza è importante perché potrebbe aprire la strada a ulteriori rivendicazioni per i docenti precari della scuola. Il giudice del lavoro ha infatti stabilito che discriminare questi insegnanti, negando loro i 500 euro della Carta del docente, è anticostituzionale.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, questa sentenza è un importante passo avanti per i diritti dei docenti precari, che spesso sono discriminati e penalizzati rispetto ai colleghi di ruolo. "Questa decisione conferma che il precariato nella scuola è un problema di ingiustizia".

Corsi conseguibili con Carta del Docente

La quasi totalità dei corsi online di Soloformazione.it può essere pagata tramite il Bonus della Carta del Docente.

Scopri qui tutti i corsi

 

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26