Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Valutazione formativa narrativa, una lettera al posto del voto: ecco come funziona

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Valutazione formativa narrativa, una lettera al posto del voto: ecco come funziona
di: -
Una lettera invece di un voto. È quella che si chiama valutazione narrativa formativa, che l'istituto comprensivo Lozzo Atestino, in provincia di Padova, sta sperimentando da due anni, nella scuola secondaria di primo grado.
A spiegare la pratica è il professor Alfonso D'Ambrosio, molto seguito sui social: "il collegio docenti ha deciso di scrivere una lettera in prima persona ad ogni studente. Avviene due volte l'anno. In questo periodo e a marzo. E così ognuno ha ricevuto una lettera, li abbiamo chiamati ognuno con il suo nome. Caro Francesco, Cara Noemi... Voi siete preziosi per noi!".
Sulla sua pagina Facebook il prof D'Ambrosio ha pubblicato una delle tante lettere:
 
"Cara Anna,
fino a questo punto dell’anno scolastico hai dimostrato il tuo valore, soprattutto nelle discipline artistiche.
Abbiamo notato dei progressi nelle tue capacità di organizzare il lavoro con i compagni, sei davvero una leader positiva! anche se ci sono ancora delle difficoltà nell'utilizzare al meglio tutte le informazioni apprese e nello studio di tutte le discipline.
Ti suggeriamo di non lasciarti distrarre dai compagni, anche se capiamo che non è facile, specie per la tua grande capacità di coinvolgere gli altri.
Così facendo siamo certi che avrai dei risultati eccellenti!
Non ti scoraggiare e cerca di essere il tuo meglio, sai che anche in matematica o in scienze c'è tanta arte e bellezza? Quella che piace a te.
Le relazioni con i compagni e gli insegnanti sono state positive e riesci ad esprimere il tuo punto di vista rispettando l’opinione altrui.
Ti consigliamo di rivolgerti agli insegnanti di italiano e tedesco per aiutarti a migliorare e a superare le difficoltà, non preoccuparti siamo qui per aiutarti!
Per quanto riguarda le percussioni, stai dimostrando un interesse sempre maggiore e infatti il profitto è molto soddisfacente, a lezione sei sempre preparata il che dimostra che nel lavoro a casa hai raggiunto autonomia e un buon metodo di studio. Continua così! I tuoi insegnanti".

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26