Corso LIM e Corso TABLET: come aggiungere punteggio per le graduatorie

di: Redazione - 01/07/2020
Corso LIM e Corso TABLET: come aggiungere punteggio per le graduatorie

L'aggiornamento delle graduatorie si farà. È stato infatti approvato l'emendamento al Decreto Scuola che permetterà di fare l'aggiornamento e nuovi inserimenti in graduatoria nel 2020.

Per questo motivo è importante preoccuparsi di aumentare al massimo il proprio punteggio per alzare la propria posizione in graduatoria.

Il modo più rapido ed efficace per farlo è puntare la propria formazione sul digitale, con un corso LIM sulla Lavagna Interattiva Multimediale e corso TABLET sull'uso didattico dei Tablets.

Ognuno di questi corsi dà diritto a 1 punto in graduatoria, sia in seconda che terza fascia delle graduatorie d'istituto, per un totale di 2 punti complessivi, il massimo del riconoscimento per le certificazioni informatiche.

In attesa della tabella titoli 2020, si fa riferimento alle tabelle di valutazione titoli del 2017:

tabella A

tabella B

Tra i vari enti erogatori di corsi Lim e Tablet c'è anche ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani, riconosciuta dal Miur in base alla direttiva 170/2016.

Corso Tablet

Il corso Tablet affronta le metodologie per una nuova didattica attraverso l'uso del Tablet.

Il Tablet è uno dei dispositivi che sta trasformando la scuola, l'apprendimento è reso più veloce e motivante poiché i ragazzi si trovano ad operare con tecnologie moderne già utilizzate nel quotidiano.

L'insegnante diventa artefice di quest'ambiente di apprendimento ed è pertanto chiamato a conoscere tali dispositivi e a saper mettere in pratica le sue funzioni.

Programma formativo del corso Tablet

  • Uso di Tecnologie nell'attività didattica: storia ed evoluzione

  • Tablet Android e iPad: funzioni e impostazioni

  • App utili ai fini didattici

  • App e siti web di supporto alla didattica

  • Strumenti operativi online

 

Corso LIM

Il corso LIM proposto da ANDI nasce con l’intento di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per un corretto utilizzo operativo della Lavagna Interattiva Multimediale e integrarla con la didattica d’aula. La LIM, all’interno della scuola, deve essere vista come uno strumento innovativo creato per favorire l’insegnamento e l’apprendimento, come supporto alla lezione classica e non come sostituzione.

Programma Formativo Corso LIM

  • LIM: sistema hardware e software

  • Primi passi con la LIM

  • La LIM per la didattica

  • Inclusività con la LIM

Destinatari dei Corsi

Il corso è stato pensato per docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore. A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato da ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).