Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Come aumentare il punteggio nelle graduatorie Gps

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Come aumentare il punteggio nelle graduatorie Gps
di: -

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie Gps avverrà tra poche settimane, l'ipotesi più probabile è che ci sia tra aprile e maggio 2022.

Nel frattempo, è utile sapere come aumentare il punteggio in graduatoria Gps e di istituto per aumentare le possibilità di una convocazione a scuola.

Oltre al servizio a scuola che fornisce punteggio, ad aumentarlo sono anche i titoli valutabili, cioè certificazioni linguistiche, informatiche e altri corsi di formazione, vediamoli nel dettaglio.

Le certificazioni linguistiche e il CLIL

La certificazione linguistica inglese B2 è sempre più richiesta per la partecipazione ai concorsi pubblici, ormai praticamente obbligatoria. Le certificazioni linguistiche inoltre sono i titoli che danno più punti in graduatoria, fino a 6 punti.

Per conseguire la certificazione linguistica occorre seguire un corso online, altrimenti si può sostenere solo l'esame se il proprio livello di inglese è abbastanza buono. La certificazione B2 dà 3 punti, la certificazione C1 dà 4 punti e la certificazione C2 dà 6 punti.

Se si è svolto anche un corso CLIL, quest'ultimo viene riconosciuto 3 punti se si possiede anche una certificazione linguistica.

I Master di primo livello

Il Master di I livello conferisce 1 punto nelle graduatorie GPS.

Solitamente si studia tutto il materiale online, e poi si dà un unico esame finale che consiste nell'elaborazione e discussione di una tesina.

I Master più richiesti sono i seguenti:

Le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche come quelle Eipass ad esempio, consentono di ottenere 0,5 punti in graduatoria in poco tempo.

Per le certificazioni informatiche sono riconosciuti al massimo due punti in totale, quindi possono essere fatte fino a 4 certificazioni informatiche.

Il corso si svolge online, e anche l'esame, che consiste in quiz a risposta multipla.

Le certificazioni informatiche più richieste sono:

Corsi di perfezionamento

I corsi di perfezionamento sono sempre corsi annuali, come i Master, la differenza è che possono essere fatti anche dai diplomati. I corsi di perfezionamento danno diritto a 1 punto nelle graduatorie GPS.

I corsi più richiesti sono:

Scopri come aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26