Formazione continua: la didattica per competenze nella scuola digitale

di: Redazione - 31/05/2019
Formazione continua: la didattica per competenze nella scuola digitale

La formazione continua (in inglese “continuing vocational training”) è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale non sono sufficienti se non sono arricchite in modo costante nel tempo.

La Scuola deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali. Ecco che diventa quindi importante la formazione degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.

Perché scegliere un corso sulla didattica delle competenze

Con didattica per competenze si intende un metodo di insegnamento in cui lo studente è al centro dell’attività didattica, che dà agli studenti gli strumenti per una formazione continua necessaria ad affrontare consapevolmente le sfide di un mondo sempre più a stretto contatto con le ICT.
Non è basata sull’apprendimento di teorie o tecniche, ma è un vero e proprio percorso di formazione che dà la possibilità di sviluppare una flessibilità all’apprendimento continuo oltre alla capacità del “sapere utilizzare il proprio sapere”.
L’uso delle nuove tecnologie nella didattica deve essere consapevole e coerente alla
programmazione scolastica.
Il contesto in cui un docente si muove oggi è diverso e ogni alunno ha ora accesso alle tecnologie ICT anche in maniera autonoma e non controllata.
L’inserimento delle nuove tecnologie nella vita quotidiana ha creato un nuovo ambiente di apprendimento che non è limitato all’aula o alle mura scolastiche.



Obiettivi formativi del corso

Attraverso il corso online “La didattica per competenze nella scuola digitale” sarà possibile approfondire e conoscere temi come:



  • Processi di innovazione nella didattica attraverso le ICT

  • La comunicazione e la didattica creativa nella scuola digitale


Destinatari

Il corso è online e mette a disposizione 24h su 24 il materiale di studio suddiviso in E-Book scaricabile, videolezioni con esperti di didattica per competenze nella scuola digitale
Prove di autovalutazione per ogni modulo didattico ripetibili senza limitazione.
Al termine del corso sarà possibile accedere all’esame finale in piattaforma.

L’attestato

L’accesso all’esame finale è possibile dopo il superamento dei vari test di autovalutazione di ogni modulo. Il test sarà valutato positivo con il 75% delle risposte esatte.
In caso di mancato superamento saranno possibili ulteriori tentativi senza costi aggiuntivi.
L’attestato di frequenza sarà immediatamente scaricabile dalla piattaforma a termine del percorso dopo il buon esito dell’esame finale. 


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO