Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Social media manager: un mestiere sempre più richiesto

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Social media manager: un mestiere sempre più richiesto
di: -

Negli ultimi anni i social media, ovvero tutte le piattaforme online di condivisione di contenuti come Facebook, Instagram e LinkedIn, hanno avuto un costante incremento nell'utilizzo sia da parte del pubblico che delle aziende, per promuovere prodotti e attività.

Inizialmente la gestione delle pagine Facebook o dei post su Instagram era un po' improvvisata, perché non esistevano ancora figure professionali specifiche che si occupassero di queste nuove attività.

Con il tempo tutto ciò che riguardava la gestione dei social media ha avuto sempre più la necessità di avvalersi di figure professionali per la gestione dei social. È nata così la figura del social media manager.

5 ragioni per diventare Social Media Manager

  • Trovare lavoro: Come detto in precedenza, questo tipo di figura all'interno delle aziende è sempre più richiesta, perché si è capito che non si può più improvvisare il social marketing. È nata quindi l'esigenza di avvalersi di professionisti del settore.

  • Sfruttare le conoscenze umanistiche: spesso i social media manager sono persone che hanno svolto studi in ambito umanistico, o hanno già lavorato in settori creativi come agenzie pubblicitarie o redazioni. Con la crisi del settore, si sono così reinventati un nuovo mestiere, premurandosi prima di acquisire le necessarie competenze tramite un corso per social media manager.

  • È un mestiere creativo: chi gestisce i social media non fa mai un lavoro statico e uguale a se stesso, ma molto creativo. È necessario aggiornarsi continuamente sulle ultime tendenze del web e sulle notizie del mondo, perché ogni spunto può essere utile per fare un post nuovo. È molto utile anche avere competenze di storytelling e narrazione.

  • Consente di acquisire competenze trasversali: un social media manager non si occupa solo di post su Facebook, ma si deve interfacciare quotidianamente con altri professionisti del settore, come il SEO specialist. In questo modo la formazione e le abilità di un social media manager sono in continua crescita e permettono un aggiornamento continuo nel proprio settore.

SCOPRI IL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER

Come diventare Social Media Manager

Per chi vuole diventare social media manager e non sa dove iniziare, può seguire due step paralleli:

  • iniziare a utilizzare tutti i social, anche quelli che normalmente non si utilizzano, per incrementare le proprie abilità e conoscenze su tutti i social;

  • seguire un corso per social media manager.

Il corso Eipass per social media manager

Il corso online Eipass Social media manager è stato realizzato con professionisti affermati nel settore, fornendo ai candidati tutti gli strumenti necessari per operare come social media manager. È un percorso utile sia a chi si avvicina alla professione per acquisirne gli strumenti indispensabili, sia a chi lavora già nel settore e ha necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze, prendendo a riferimento professionisti e case history rilevanti.

Elenco moduli del Programma EIPASS Social Media Manager

  • Storytelling

  • Business Blogging

  • Web reputation

  • Social media marketing

  • Facebook marketing

  • LinkedIn Marketing

  • Instagram Marketing

  • Influencer Marketing

  • SEO & SEM

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26