Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

I 500 euro della Carta del Docente spettano anche ai precari: a stabilirlo è la Corte di Giustizia europea

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
I 500 euro della Carta del Docente spettano anche ai precari: a stabilirlo è la Corte di Giustizia europea
di: -

Un’ottima notizia per il, purtroppo, ampio mondo degli insegnanti precari arriva dall’Europa. La VI sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha riconosciuto ai docenti non di ruolo il diritto ad usufruire del bonus da 500 euro, ovvero il diritto di avere la Carta del docente, fino a questi giorni destinata solo ai docenti con cattedra.

La sentenza si dimostra in linea con quanto aveva sancito lo scorso marzo il Consiglio di stato di Roma, quando diede ragione ai precari di religione che richiedevano il riconoscimento dei 500 euro.

Carta del Docente: le cifre che muoverà la sentenza

Il procedimento europeo era partito da una segnalazione dei legali del sindacato Anief, che aveva da tempo già annunciato ricorsi per 5 mila precari. Ora però Anief segnala 200 mila ricorrenti che possono richiedere fino a 2.500 euro di bonus per gli ultimi cinque anni, circa mezzo miliardo per le casse dello Stato. 

Il Miur ora dovrà forse ripensare l’allocazione dei miliardi arrivati con il Pnrr, e fino ad ora destinati soprattutto alla formazione continua dei docenti, all’edilizia scolastica e al combattere la dispersione scolastica.

Carta del Docente: le motivazioni della sentenza

La Corte di Giustizia europea ha accolto la tesi secondo cui l’erogazione del bonus al solo personale di ruolo, fosse in contrasto con il divieto di discriminazione, inserito nell’accordo quadro europeo sul lavoro a tempo indeterminato.

Il bonus da 500 euro infatti è destinato all’acquisto di beni e servizi formativi, per sviluppare le competenze professionali dei docenti. Competenze che, così come le mansioni svolte, sono di fatto le stesse sia per i docenti di ruolo che per quelli assunti con contratti a tempo determinato. 

Tutti i corsi erogati da Soloformazione.it (tranne le certificazioni linguistiche) sono acquistabili tramite Carta del Docente, clicca qui per scoprire quali

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26