Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

8 software didattici per migliorare le lezioni a distanza

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
I software didattici sono utili nella didattica a distanza
di: -

I software per la didattica sono programmi che il docente utilizza per facilitare l'apprendimento degli studenti o per realizzare progetti interdisciplinari.

I software possono essere gratuiti o a pagamento; alcuni propongono vantaggiose licenze per le scuole che ne permettono l'installazione, affinché possano essere utilizzati da tutti.

Gli studenti possono utilizzare il software anche a casa per i compiti o per portare avanti progetti didattici.

Sono quindi molto utili in questo periodo per la didattica a distanza.

I software didattici più conosciuti e utilizzati a scuola

GeoGebra

https://www.geogebra.org

Fornisce gli strumenti per studiare geometria, algebra e analisi: attraverso un sistema di geometria dinamica, permette di costruire e modificare in tempo reale punti, segmenti, rette, vettori, funzioni e di inserire equazioni e coordinate. In tal modo facilita l'apprendimento di tali discipline in quanto crea un collegamento visuale tra concetto e oggetto.

L'uso non commerciale di GeoGebra da parte di docenti e studenti è gratuito.

Cabrì

http://www.cabri.com

Scaricabile gratuitamente, è un software utilizzato per la realizzazione di costruzioni geometriche nel piano muovendo punti, rette, circonferenze e individuando le relazioni: tali costruzioni sono di tipo dinamico, in quanto si possono modificare trascinando con il mouse oggetti liberi, pur conservando le relazioni inizialmente impostate/individuate

Mathematica

http://www.xnavigation.net/view/7631/mathematica/download.html

Questo software è shareware (gratuito) in quanto la versione dimostrativa è utilizzabile per 15 giorni previa registrazione. È un ambiente di calcolo che si basa sulla riscrittura di espressioni e su paradigmi come la programmazione funzionale, logica e strutturale; quindi permette di risolvere equazioni, logaritmi e integrali.

È un software professionale, indispensabile per chi intraprende lo studio di tali discipline, perché consente di applicare i paradigmi di programmazione.

Matlab

http://it.mathworks.com/academia/student_version/

Acquistabile con licenze specifiche per studenti, Matlab è un software che utilizza un linguaggio di programmazione per ambiti tecnici (sviluppo di algoritmi, modellizzazione e simulazione, analisi e simulazione dei dati, ecc). Dunque per la risoluzione di problemi espressi in notazione matematica e applicabili in molti campi professionali.

Celestia

http://www.shatters.net/celestia/

Scaricabile e utilizzabile gratuitamente, questo software è un simulatore spaziale 3D in tempo reale che permette di esplorare stelle e pianeti e verificarne la posizione rispetto al periodo temporale che si va a indicare.

SketchUp

https://www.sketchup.com/it

Il modellatore 3D più diffuso al mondo, prevede licenze specifiche di acquisto per studenti e professionisti, oltre alla versione di prova gratuita. A questo link http://sketchupitalia.it si accede a SketchUp Italia: qui è possibile partecipare a forum ed essere aggiornati su su news ed eventi, consultare la pagina dei video corsi per l'utilizzo, visionare la galleria dei progetti realizzati.

Google Earth

https://www.google.it/intl/it/earth/

Indispensabile per l'approfondimento della geografia, questo software distribuito da Google e scaricabile gratuitamente, permette di compiere un viaggio virtuale in qualsiasi località del mondo.

MindMapper

http://mindmapper.com

Questi software permettono di realizzare delle mappe concettuali, ovvero schematizzazioni grafiche di un certo argomento di studio, realizzate per nodi concettuali e relazioni associative.

Le mappe concettuali sono un valido strumento didattico, utile per memorizzare e assimilare velocemente i concetti chiave e creare collegamenti interdisciplinari.

Un corso per docenti per migliorare l'uso del computer

Per approfondire l'uso dei software per la didattica e conoscere nuovi strumenti di insegnamento, il corso Eipass Teacher è ideale.

Il corso è completamente fruibile online, e consente di conseguire, oltre alla certificazione informatica, 0,5 punti per l'aggiornamento delle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS). 

Per ulteriori informazioni visita il sito di Soloformazione.it o chiama il n. 02 87199126

SCOPRI L'OFFERTA FORMATIVA

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26