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Accoglienza interculturale: 10 strategie pratiche per l'integrazione degli studenti stranieri

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Accoglienza interculturale: 10 strategie pratiche per l'integrazione degli studenti stranieri
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Il numero di studenti stranieri che si iscrivono alle scuole è in aumento in Italia e anche altrove da diversi anni.

Questo porta a numerosi vantaggi per tutti gli studenti, che imparano insieme a persone di paesi diversi e acquisiscono prospettive che altrimenti non avrebbero.

Per gli insegnanti ed educatori, questa tendenza rappresenta una vera sfida. In che modo si possono integrare gli studenti in classe, farli sentire benvenuti e soddisfare le loro esigenze specifiche?

Ecco qualche strategia per implementare l'integrazione in classe. Uno studente integrato riesce ad avere un’esperienza complessiva migliore a scuola e nella nuova comunità di riferimento.

1.Il regalo di benvenuto

Potrebbe essere molto d’aiuto fornire agli studenti un pacchetto di benvenuto. Ciò potrebbe includere cancelleria per prendere appunti, carte regalo o buoni in un bar o in negozio locale, una chiavetta con materiale informativo, anche in lingua straniera sulla città, gli usi e i costumi, come muoversi e cosa frequentare. Tutto ciò che aiuta gli studenti a sentirsi a casa e consente loro di diventare produttivi prima è un’ottima aggiunta al regalo di benvenuto.

2.Fornire agli studenti le esperienze locali che desiderano

Indipendentemente dal fatto che gli studenti frequentino scuole in altri paesi per scelta o per circostanza, la maggior parte è interessata a conoscere la cultura e lo stile di vita locali. I docenti possono aiutare a facilitare le esperienze che gli alunni desiderano. Ad esempio, si potrebbe organizzare una gita in luoghi che sono ritrovi locali, esporre gli studenti ai cibi locali e informarli sugli eventi e le tradizioni celebrate dalla gente del posto.

3.Coinvolgili dentro e fuori dalla scuola

Molti studenti stranieri sono impauriti, introversi, e talvolta difficilmente coinvolgibili nei processi inclusivi; altri semplicemente vengono sopraffatti dalla novità di tutto ciò e dalle differenze culturali. Per questo motivo, una cosa che gli insegnanti possono fare è fornire una guida e un incoraggiamento.

Ci si può informare su quali siano i loro interessi e aiutarli a trovare attività adatte a loro. Se possibile, si può creare un gruppo doposcuola in cui gli studenti possono svolgere attività o lavorare su progetti rilevanti per la classe e, principalmente, con i nuovi compagni.

4.Incoraggiare la partecipazione accogliendo altre lingue

In divario linguistico può anche impedire agli studenti di partecipare alle discussioni in classe.

Mentre i madrelingua possono semplicemente riferire un pensiero o un esempio, qualcuno che non è madrelingua non può. Devono tradurre le cose, preoccuparsi se il loro esempio sarà riconoscibile o meno, ecc. Gli studenti possono partecipare alle discussioni in classe usando la loro lingua o un mix della loro lingua e di quella comunemente parlata in classe. Questo li aiuta a rimanere coinvolti e ha l’ulteriore vantaggio di esporre altri studenti a lingue diverse.

5.Colmare il divario linguistico

La lingua permette di esprimere i propri sentimenti anche nel nuovo Paese. Nella nuova lingua, infatti, si possono perdere piccole ma importanti informazioni mentre si traducono le parole. È necessario colmare il divario traduttivo quando è possibile. Ad esempio, si può fare in modo che gli appunti delle lezioni importanti vengano tradotti in diverse lingue e fornire altre informazioni pertinenti nelle lingue madri degli studenti. Una risorsa come Google traslator può essere d'aiuto.

6.Scoprire la differenza tra mancanza di comprensione e lacune comunicative

Può essere difficile sapere quando uno studente non capisce qualcosa e quando uno studente sta solo lottando per comunicare i propri pensieri. Una cosa da tenere a mente è che molti studenti lottano maggiormente con la comunicazione scritta quando un compito è cognitivamente più difficile. Gli studenti possono essere aiutati dando loro il tempo di rivedere il lavoro scritto e una guida mentre lo fanno.

7.Associa gli studenti stranieri a quelli più empatici e accoglienti

È auspicabile favorire la costituzione di gruppi tra studenti stranieri e altri studenti per implementare il tutoraggio e forme di compagnia tra pari. Per aiutare in questo percorso, alcune scuole hanno creato programmi di tutoraggio culturale. Le scuole, ad esempio, potrebbero reclutare studenti per aiutare i compagni stranieri a integrarsi facilmente nelle loro nuove scuole.

8.Prenditi il tempo per conoscere la cultura e le tradizioni degli studenti

Le persone si sentono a proprio agio e benvenute quando le loro tradizioni e la loro cultura vengono riconosciute. Conoscendo la cultura dei loro studenti, gli insegnanti possono anche identificare le aree in cui potrebbero aver bisogno di essere un po’ più sensibili.

9.Utilizzare ausili visivi durante l’insegnamento

I primi soccorritori e i medici usano spesso ausili visivi quando lavorano con pazienti che non parlano la stessa lingua. Questi possono essere usati per insegnare concetti e per garantire che tutti abbiano la stessa comprensione di qualcosa. Ad esempio, uno studente che non parla italiano potrebbe non capire le differenze tra parole come triste, devastato, preoccupato, abbattuto e con il cuore spezzato. Si possono utilizzare le immagini per aiutarli a vedere queste differenze.

10.Incoraggiare gli studenti a utilizzare esempi tratti dalle loro culture nelle discussioni

È sempre utile mettere in relazione le lezioni con le proprie esperienze. Quando gli studenti sono in grado di trasmettere quelle esperienze nelle discussioni in classe, tutte le persone coinvolte possono capire meglio da quegli esempi. Per aiutare gli studenti stranieri, bisogna assicurarsi che in classe si sentano al sicuro condividendo le proprie esperienze mentre si relazionano. Potrebbero esserci barriere linguistiche e di comprensione che potrebbero causare alcune disconnessioni, ed è importante gestirle con attenzione.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

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