Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Addio alla lavagna elettronica: in arrivo i monitor touch nelle scuole

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Addio alla lavagna elettronica: in arrivo i monitor touch nelle scuole
di: -

Le vecchie Lim andranno presto in pensione, ed è già in corso la sostituzione delle lavagne elettroniche con i nuovi monitor touch.

Questo sarà possibile grazie al progetto Pon (programma operativo nazionale) che si avvale di fondi europei destinati alla scuola.

I monitor touch screen che soppianteranno le Lim nelle classi italiane hanno come scopo, si legge sul sito del ministero dell'Istruzione, “la trasformazione digitale della didattica e dell'organizzazione delle istituzioni scolastiche”.

Nella fase iniziale i nuovi monitor touch screen saranno installati nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, adeguando anche le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Monitor touch screen: le caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questi nuovi monitor, il Miur fa sapere che avranno una dimensione minima di 65 pollici, dotati di sistema audio integrato e connettività, penna digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione.

Nei prossimi anni questi monitor touch screen saranno installati in tutte le scuole italiane e permetteranno di convogliare l’attenzione dei ragazzi sulla lezione grazie a metodi innovativi che favoriscono la spiegazione dei concetti più complessi e di utilizzare al meglio il tempo.

Tra le caratteristiche innovative dei monitor touch ci sarà la funzione “blocco unico”, che permette che sia facilmente posizionabile e spostabile se montato su appositi supporti a ruote.

I monitor touch possono essere collegati a computer e notebook posizionati sullo stesso supporto, e andranno cosi a formare un sistema multimediale completo.

Lo schermo interattivo è molto più luminoso di un’immagine proiettata, per cui generalmente non c’è bisogno di oscurare la classe per usarlo. Non solo: i costi di manutenzione sono praticamente azzerati e le risoluzioni sono elevatissime, anche 4K.

Tra i recenti esempi di innovazione digitale c'è l’istituto di Chiaravalle Centrale, che ha potuto beneficiare grazie ai fondi PON di 15 monitor touch screen da 65, 75 e 86 pollici.

Se vuoi saperne di più sull'utilizzo del monitor touch, puoi seguire il corso online di Soloformazione.it

Scopri di più sul corso monitor touch

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26